Gamora, la figlia di Thanos dai fumetti al cinema

Passato, presente e futuro di Gamora, il personaggio nato sui fumetti e interpretato al cinema da Zoe Saldana.

La figlia adottiva di Thanos è il centro di quasi ogni storia all’interno di Guardiani della Galassia. Gamora è molto più di una guerriera, un’orfana, una Guardiana della Galassia e un’assassina di livello mondiale. Lei è una viaggiatrice del tempo, una madre, un'icona di stile e una fidanzata. Ha brandito una delle armi più potenti mai realizzate, ha visto la sua intera razza sterminata due volte, da alcuni dei più grandi cattivi Marvel, e ha vinto la morte stessa più di una volta. La storia di Gamora è piena di colpi di scena straordinari, con una buona dose di dramma dietro le quinte. Ci sono alcune ottime ragioni per cui Gamora viene definita "la donna più pericolosa dell'universo". Lei è molte cose, ma prevedibile non è una di queste.

Gamora nell'Universo Cinematico Marvel

Nell' MCU l'origine di Gamora è piuttosto semplice. Quando si sono formati i Guardiani della Galassia, il pianeta di Gamora era stato spazzato via da Thanos, che l'ha salvata e l'ha fatta diventare una guerriera. Lei ha provocato però Thanos, collaborando con Star-Lord, Rocket, Drax e Groot, e il resto è storia. Nei fumetti Gamora è apparsa per la prima volta in Strange Tales #180 , ma non conosciamo la sua storia fino a Warlock #10 . Thanos predisse correttamente che il malvagio Magus, una versione distorta del tempo dell'eroe Adam Warlock e leader della tirannica Chiesa universale della verità, avrebbe minacciato il dominio galattico per i suoi piani. Quindi Thanos aveva bisogno di un'arma da poter usare contro di lui, prima che diventasse troppo potente. 

Gamora: una guerriera nei fumetti Marvel

Anni dopo Warlock #10, i soldati di Magus hanno ucciso alcuni parenti di Gamora, come il pacifista Zen Whoberis, come parte della loro crociata. Thanos, tuttavia, riuscì a salvare Gamora all'ultimo momento, la portò al presente e la addestrò per fermare Magus una volta per tutte. Il suo tentativo di omicidio però fallì, ma aiutò Adam Warlock a sconfiggere Magus e la Chiesa. La saga non ha un lieto fine, però. Nell'attuale timeline una razza aliena ostile, i Badoon , hanno spazzato via lo Zen Whoberis, mentre Gamora piange quando muore Thanos. Come la sua storia di origine, i primi giorni di Gamora sono piuttosto confusi. Dopo due apparizioni in Strange Tales , la sua storia si sposta su Warlock #9. Raccoglie la numerazione della serie di Adam Warlock, che è stata cancellata due anni prima. Warlock finisce una seconda volta al numero 15 e la lotta tra Thanos, Adam e Gamora si conclude con l'Avengers #7 e Marvel Two-in-One #2.

Come risultato di tutto questo ping-pong tra fumetti diversi, c'è un grosso buco: quando Gamora apprende della vera natura di Thanos e lo tradisce, in realtà non lo vediamo mai. In Warlock #15 Gamora lascia Thanos per dare la caccia ad Adam Warlock, ma viene attaccata da Drax il Distruttore durante il cammino. Quando la vediamo dopo, sta morendo, a causa alle ferite inflitte dallo stesso Thanos. Allora, cos'è successo? Vedere Gamora tradire il padre surrogato sarebbe dovuto essere un momento davvero epico. Ma, secondo Jim Starlin, che ha scritto e disegnato le prime avventure di Gamora, effettivamente quello era il piano preventivato. "Quello doveva essere il Warlock #16, che non ci è mai stato", ha detto Starlin a Newsarama . "Avevo alcune pagine scritte a matita, e poi le cose sono andate in pezzi con la Marvel." Presumibilmente Starlin si scontrò con il suo editore, Gerry Conway, e Warlock fu cancellato a causa di una combinazione di vendite basse e - che ci crediate o no - di una carenza di carta. Quando Starlin è tornato alla Marvel, ha avuto pagine limitate per riassumere tutto - e così, il supporto di personaggi come Gamora ha avuto vita molto breve. Gamora potrebbe essere autoproclamata la "donna più mortale della galassia", ma questo appellativo non le ha impedito di lasciare il segno in una serie di occasioni. 

La morte di Gamora

Quando Gamora era una bambina, Thanos l'ha portata sul pianeta Tartoonla #7. Volendo dimostrare le sue capacità di combattimento, Gamora disobbedì agli ordini di Thanos e iniziò ad esplorare lo spazio, e quello fu un errore fatale. Come rivelato in Warlock e in Infinity War # 9 , un viaggio lungo il vicolo sbagliato termina con la morte di Gamora da parte di una banda itinerante, lasciando Thanos a ricostruire il suo corpo con parti artificiali. Di conseguenza Gamora acquista poteri come la super forza e la velocità, ma non può più piangere perché Thanos ha reindirizzato i suoi dotti lacrimali. Questo è l'inizio di una tendenza. Come accennato in precedenza, Gamora muore di nuovo nel numero 7 degli Avengers dopo aver detto a Warlock del piano di distruggere Thanos. Mentre il suo corpo perisce, tuttavia, il suo spirito - insieme a quello di Warlock e Pip the Troll - finisce tranquillamente nascosto nella Soul Gem, una delle Gemme dell'Infinito. Torna alla vita in Infinity Gauntlet #1 , pubblicato circa 14 anni dopo, ma c'è un problema: la sua anima viene messa nel cadavere di una donna di nome Bambi Long. Anche quando Gamora è viva, è ancora tecnicamente morta.

Finora, l'MCU ha mostrato le Gemme dell'Infinito , come sei pietre dai colori vivaci e infinitamente potenti. Lo scettro di Loki conteneva la Pietra della Mente, che il cattivo usava per il lavaggio del cervello di Hawkeye, e che in seguito finì per dare vita a Visione. La Gemma della Realtà compare in Thor: The Dark World, la Pietra del Tempo gioca un ruolo cruciale in Doctor Strange, e la Pietra del Potere è la cosa che guida l'azione in Guardiani della Galassia. Le gemme del'Infinito hanno controparti a fumetti, ovviamente, anche se sulla pagina stampata sono meglio conosciute come gemme dell'Anima o dell'Infinito. Sono in giro dal 1972 e svolgono un ruolo importante nell' Infinity Gauntlet. che è la base di Avengers: Infinity War. Tuttavia, non è solo Thanos che ha brandito le gemme. Dopo Infinity Gauntlet, Adam Warlock ha preso il controllo delle Gemme dell'Infinito, ma i poteri più potenti di lui decisero che era troppo potere per una persona sola e distribuì le gemme tra alcuni degli eroi cosmici della Marvel, tra cui Gamora. Come parte del superteam noto come Infinity Watch, Gamora è stata messa a fare la guardia della Gemma del Tempo (il suo futuro compagno di squadra dei Guardiani, Drax, era anche il responsabile della Gemma del Potere). Ora, Gamora in realtà non sapeva come usare la Gemma del Tempo, sebbene occasionalmente avesse avuto visioni profetiche grazie all'influenza della gemma, e alla fine abbandonò i suoi compiti e lasciò l'Infinity Watch. Le gemme sono state rubate e l’Infinity Watch si è sciolto poco dopo.

Gamora: l'attrice è Zoe Saldana perché...

Quando Zoe Saldana ha ricevuto la chiamata per interpretare Gamora, non aveva sentito parlare dell'eroina dalla pelle verde né del fumetto dei Guardiani della Galassia. "Mia sorella è stata una di quelli che me ne ha parlato" ha spiegato in un'intervista del 2013 con Absolute Radio del Regno Unito. Tuttavia, Saldana ha firmato sulla base della forza della sceneggiatura di James Gunn, e divenne subito chiaro che lei fosse l'attrice giusta per il ruolo. Quando è arrivato il momento di provare la grande resa dei conti tra Gamora e Nebula, Saldana si è presentata sul set completamente preparata, grazie alla sua storia con la danza e lo stunt-work. "Ha richiesto a malapena di fare delle prove" ha detto a MTV Karen Gillan, che ha interpretato Nebula.  

Gamora: il verde del personaggio....era in origine blu

Gamora ha sfoggiato tutti i tipi di abiti, ma c'è sempre una costante: è sempre verde. Questo, più di ogni altra cosa, è il suo look originale. Eppure, come dimostra l' arte concettuale dei Guardiani della Galassia, anche questo non è un dato di fatto. In effetti, quando i Guardiani erano in pre-produzione, Gamora era blu. In qualche modo il design off-color dell'artista Andy Park dei Marvel Studios si avvicina al look di fumetti di Gamora. Sulla pagina stampata Gamora ha spesso grandi cerchi dorati, rossi o verdi intorno agli occhi, che Park ha reinterpretato come una sorta di vernice da battaglia bluastra. Tutto sommato è dannatamente bella.

Qualcuno alla Marvel deve aver capito che la tonalità unica di Gamora fosse la sua firma, comunque, perché Park nota che, ad un certo punto, Gamora "doveva essere verde". I primi Guardiani della Galassia non furono solo un successo con i fan dei fumetti. È stato un successo su tutti i fronti. Quando i Guardiani hanno raggiunto il cinema, i report sul pubblico hanno confermato che il 44% era composto dalle donne - un aumento importante rispetto ai precedenti film Marvel - e alcuni osservatori del settore hanno affermato che personaggi come Gamora e Nebula hanno molto a che fare con questo incremento. 

Fonte foto: facebook.com/pg/GuardiansOfTheGalaxyIT