Gary Oldman dirigerà Flying Horse, biopic sul fotografo Eadweard Muybridge

Gary Oldman dopo la vittoria del Premio Oscar per L'Ora Più Buia tornerà alla regia più di venti anni dopo Niente per Bocca per dirigere un film biografico sul fotografo Eadweard Muybridge.

Gary Oldman si prepara subito a dedicarsi al progetto che potrebbe valergli una nuova candidatura ai Premi Oscar dopo la vittoria di quest'anno grazie alla sua incredibile interpretazione di Winston Churchill nel film L'Ora Più Buia di Joe Wright. L'attore londinese infatti si dedicherà al doppio ruolo di regista e interprete per raccontare la storia di Eadweard Muybridge nel film Flying Horse.

Gary Oldman, un film su Eadweard Muybridge

Tra i grandi pionieri del cinema europeo, Eadweard Muybridge è stato un famoso fotografo inglese noto per essere l'autore di una celebre sequenza di scatti con protagonisti alcuni cavalli da corsa. L'obiettivo di tali fotografie, richieste dal governatore della California del tempo Leland Stanford, era quello di dimostrare che durante una gara ippica ci fossero dei momenti in cui galoppando estendendo completamente le zampe, nessuna di queste toccasse terra.

La sequenza denominata poi The Horse in Motion, realizzata con il supporto di 24 macchine fotografiche e di un filo che ne attivava il meccanismo, dimostrò la teoria e pose le basi per quello che pochi anni dopo sarebbe diventato il cinema. In Flying Horse però Gary Oldman si concentrerà su un tragico episodio che segno la vita del fotografo, l'omicidio di Harry Larkins, amante di sua moglie per cui venne processato nel 1874.

Gary Oldman, l'Oscar per L'Ora più buia gli ha aperto nuove porte

La storia dell'omicidio Larkins è molto particolare in quanto per quel delitto Eadweard Muybridge venne assolto in quanto "giustificato" per tale azione. Le leggi del tempo infatti prevedevano il delitto d'onore, un particolare tipo di reato volto a salvaguardare l'onore o la reputazione di chi lo ha commesso. Con Flying Horse Gary Oldman tornerà alla regia dopo Niente per bocca, uscito nel 1997 e presentato alla 50esima edizione del Festival Di Cannes.

Nel frattempo l'attore, sempre molto richiesto dal cinema internazionale e ancor di più dopo la sua grande vittoria agli Academy, starebbe anche valutando la proposta di Steven Soderbergh di partecipare alle riprese del suo prossimo film intitolato The Laundromat.