Steven Soderbergh è atteso al cinema con due film, eppure già si vocifera sul suo prossimo lungometraggio. The laundromat è un film che si concentra sullo scandalo dei Panama Papers del 2015, collegata ad un'indagine che voleva smascherare l'evasione fiscale di numerosi personaggi politici a livello mondiale. Stando alle indiscrezioni di Deadline.it e dell'Hollywood reporter, nel cast del nuovo progetto di Soderbergh figurerebbero star di un certo peso, fra cui due premi Oscar: Maryl Streep, che già pochi mesi fa ha partecipato ad un film di attinenti tematiche in The post, Gary Oldman, che tutti attendiamo ne L'ora più buia, film che gli ha consegnato l'Oscar per la migliore interpretazione, e Antonio Banderas, che ultimamente ha interpretato il pittore Pablo Picasso nella serie tv Genius.
The laundromat si basa sui testi dell'inchiesta Panama Papers
Il prossimo film di Steven Soderbergh è basato sul testo di Jake Bernstein che si intitola Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite. Il testo è stato adattato per il grande schermo dallo sceneggiatore Scott Z. Burns e alcuni rumors interni dicono che dietro questo film ci sarebbe l'interesse della piattaforma di streaming Netflix, che già aveva dimostrato interesse per la vicenda scottante che ha colpito membri della società, della politica e delle élite internazionali, ordinando The Panama Papers, un documentario che svela il lavoro giornalistico dei due reporter Frederik Obermaier e Bastian Obermayer contenuto nel libro Panama Papers: Gli affari segreti del potere. I due giornalisti, insieme ad un membro interno il cui nome è rimasto anonimo, sono riusciti, supportati da un team di 400 giornalisti, a svelare una macchina perfetta d’investimenti agevolati fatti da persone già molto ricche, creando società off-shore. L'inchiesta Panama Papers è stato portata avanti dallo studio legale Mossack Fonseca, con l’obiettivo di evadere il fisco del proprio Paese o di non dichiarare il rispettivo patrimonio nascondendoli in fondi esteri. Lo studio è di Panama, da qui il nome dell'inchiesta.
Steven Soderbergh è atteso al cinema con due film
Il regista divenuto famoso per la grande versatilità con cui passa da generi diversi, dal fun action Ocean's eleven, al thriller legale Erin Brockovich – Forte come la verità, al dramamtico Traffic, è atteso con due film prossimi all'uscita. Il primo è La truffa dei Logan, dove il Soderbergh ritorna al fun action dal sapore country, raccontando una estrosa rapina, atteso per il 31 maggio; il secondo è un horror intitolato Unsane e interpretato da Claire Foy, in cui il regista continua a sperimentare non solo i generi cinematografici ma anche i mezzi per girare. Unsane infatti è stato interamente girato con uno smartphone.
Fonte immagine in evidenza: facebook.com/steven.soderbergh.35
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV