Giovanni Veronesi: chi è uno dei re della commedia italiana che ha diretto anche Bowie

Regista e sceneggiatore di primo piano, Giovanni Veronesi torna al cinema con la nuova commedia (agrodolce) Non è un paese per giovani.

Giovanni Veronesi, attore e regista toscano, è considerato uno dei talenti più esuberanti nell'ambito delle commedie italiane: è lui una delle menti dietro a film che il successo di pubblico ha fatto diventare dei cult del nostro cinema, come Fuochi d'Artificio, Caruso Pascoski di padre polacco, I Laureati e tantissimi altri film. Attualmente il regista è nelle sale cinematografiche con il suo ultimo lavoro, Non è un paese per giovani, con Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica.

Giovanni Veronesi: filmografia di successi

I film di Giovanni Veronesi riescono sempre a registrare incassi di tutto rispetto: merito di idee vincenti, sceneggiature perfette e un senso della comicità che ormai il pubblico italiano ama da tempo. Le collaborazioni di Giovanni Veronesi si sono rivelate vincenti: citiamo quelle con Francesco Nuti (tra i vari film Willy Signori e vengo da lontano), Carlo Verdone (C'era un cinese in coma), Leonardo Pieraccioni (Ti amo in tutte le lingue del mondo, Il paradiso all'improvviso).

Nel corso della sua carriera Veronesi si è trovato a dirigere attori di spicco, tra cui quelli già citati e anche una delle star più immense del firmamento musicale, ormai scomparsa: David Bowie, che Veronesi diresse ne Il mio West. Tra i film di Veronesi più riusciti c'è Per amore, solo per amore, con una quasi esordiente Penelope Cruz, con cui ottenne il David di Donatello per la migliore sceneggiatura.

Tra i suoi primi lavori come regista e sceneggiatore troviamo anche Silenzio... si nasce, commedia con con Filippa Lagerback, Paolo Rossi e Sergio Castellitto.

Giovanni Veronesi nella vita privata

Per Giovanni Veronesi i film non sono certo l'unica passione. Nella sua vita ha fondamentale importanza anche l'amore, quello che prova per la sua bellissima compagna, che tutti noi conosciamo come una delle attrici più talentuose della sua generazione: si tratta di Valeria Solarino, che ha recitato in molti film diretti dal compagno. Che ne sarà di noi, Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi, Italians, Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso, Manuale d'amore 3, Una donna per amica; un sodalizio professionale e sentimentale che li rende una delle coppie più interessanti del cinema italiano.