'Gli spietati', qualche curiosità sul film diretto da Clint Eastwood

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Gli spietati', film diretto da Clint Eastwoord, con Gene Hackman e Morgan Freeman.

Si intitola Gli spietati ed è un western, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1992, diretto da Clint Eastwood e che verrà trasmesso venerdì 3 dicembre 2021 in prima serata alle ore 21.25 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Gli spietati: il cast

Nel cast del film Gli spietati, troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Anna Thomson, Frances Fisher, Jaimz Woolvett, Ron White, Frank C. Turner, Tara Dawn Frederick, Larry Reese, John Pyper-Ferguson, Jeremy Ratchford, Liisa Repo-Martell, Saul Rubinek, Josie Smith, Blair Haynes, Philip Hayes, Robert Koons, Henry Kope, Anthony James, Sam Karas, Aline Levasseur, Walter Marsh, Mina E. Mina, Shane Meyer, Lochlyn Munro, Jefferson Muppy, David Mucci, Garner Butler, Ben Cardinal, Cherrilene Cardinal, Rob Campbell, Beverley Elliott. 

Gli spietati: la trama

La città di Big Whiskey, nel Wyoming, è piena di persone normali che cercano di condurre una vita tranquilla. I cowboy provano di guadagnarsi da vivere e lo sceriffo "Little Bill" Daggett fa de suo meglio per mantenere l'ordine. Le prostitute della città cercano solo di cavarsela. Poi un paio di cowboy ne uccidono una, facendola a pezzi.

Insoddisfatte della giustizia promossa da Bill, le prostitute mettono una taglia sui cowboy. La taglia attira un giovane pistolero che si autodefinisce "The Schofield Kid" e l'anziano killer William Munny, che si è occupato dei suoi raccolti e cresciuto due figli da solo, visto che la moglie è morta. La vita in fattoria è dura e Munny non è tagliato per questo tipo di esistenza. Così chiama il suo vecchio partner Ned Logan per ritornare alla suia vecchia attività.

Gli spietati: qualche curiosità sul film

Clint Eastwood fa una dedica a Sergio Leone e Don Siegel nei titoli di coda. La pellicola è stata terminata in 39 giorni di riprese. Per non alterare l'atmosfera reale del film, sul set non sono stati utilizzati veicoli a motore. Al botteghino statunitense, la pellicola incassò ben 101 milioni di dollari e portò a casa anche quattro oscar, su nove nomination ottenute: Miglior film, migliore regia, migliore attore non protagonista (Gene Hackman) e miglior montaggio.