Guerre Stellari: 40 anni fa debuttava nelle sale italiane il primo film di Star Wars

Era il 20 ottobre del 1977 quando per la prima volta nei cinema in Italia usciva il primo film della saga di Star Wars

Il 2017 è un anno speciale per Guerre Stellari: era il 25 maggio del 1977  - 40 anni fa esatti - quando nelle sale americane arrivava il primo film della saga di George Lucas, ma in Italia si festeggia la ricorrenza il 20 ottobre, visto che la pellicola arrivò nel nostro Paese solo cinque mesi dopo l'uscita negli States. Un film che ha segnato il genere della fantascienza ma anche un'intera generazione, quella che cresceva a cavallo tra gli anni '70 e '80. A dicembre 2017 arriverà nelle sale l'ottavo film, anche se nella storia della saga Guerre Stellari del 1977 rappresenta una pietra miliare. 

I personaggi di Star Wars passati alla storia

Quando si parla del primo Guerre Stellari si fa riferimento ai personaggi storici della saga. A partire da Darth Vader, l'iconica figura che è anche il vero volto del film, passando per Luke Skywalker, Han Solo, la principessa Leila, Obi-Wan Kenobi: loro sono i principali, anche se la forza di quel film (come dei successivi) è la resa di personaggi sulla carta secondari ma fondamentali. Come ad esempio i droidi C-3PO e R2-D2 e Chewbecca, l'inseparabile amico di Han Solo: Yoda, invece, comparirà solo nel successivo episodio. 

Star Wars, gli attori della saga

Star Wars, la saga che ha appassionato milioni e milioni di persone in tutto il mondo, ha potuto contare su attori del calibro di Carrie Fisher (Leila), Mark Hamill (Luke), Harrison Ford (Han), il trio assoluto protagonista della trilogia originale (Guerre Stellari, L'impero Colpisce ancora, Il ritorno dello jedi).

I tre sono apparsi nelle pellicole sopra citate, prima che LucasFilm realizzasse con un salto temporale all'indietro con la nuova trilogia, quella dei prequel (La minaccia fantasma, La guerra dei cloni, La vendetta dei Sith), attraverso cui i fan hanno potuto capire l'origine di tutto quello che era stato raccontato. Dalla "trasformazione" di Anakin Skywalker in Darth Vader, alla leggenda dei Jedi, su tutti Yoda, alla trasformazione della Repubblica nell'impero di Palpatine. Nel 2015 un nuovo salto temporale nel futuro ha permesso di ritrovare sul grande schermo Luke, Leila e Han: i tre ci saranno ancora nell'ottavo film, previsto per dicembre 2017, mentre nel nono e ultimo del 2019 mancherà proprio l'amata Leila

Fonte immagine di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=lWBh7Gyr-u0