'Harry Potter e la pietra filosofale', qualche curiosità sul film con Daniel Radcliffe

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Harry Potter e la pietra filosofale', film diretto da Chris Columbus, con Daniel Radcliffe ed Emma Watson.

Si intitola Harry Potter e la pietra filosofale ed è un film di fantasia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 6 dicembre 2001, diretto da
Chris Columbus e che verrà trasmesso giovedì 12 gennaio 2023 in prima serata alle ore 21.25 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Harry Potter e la pietra filosofale: il cast

Nel cast del film Harry Potter e la pietra filosofale troviamo la presenza dei seguenti attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Maggie Smith, Alan Rickman, Ian Hart, Robbie Coltrane, Richard Griffiths, Fiona Shaw, David Bradley, Warwick Davis, John Cleese, John Hurt, Julie Walters, Zoë Wanamaker, Tom Felton, Harry Melling. 

Harry Potter e la pietra filosofale: la trama

Harry Potter è un ragazzo di undici anni che vive con la famiglia Dursley da quando i suoi genitori sono morti in un incidente d'auto. Per qualche ragione, la famiglia lo ha sempre maltrattato.

Nel giorno del suo undicesimo compleanno, un uomo gigante di nome Rubeus Hagrid gli consegna una lettera in cui gli dice che è stato accettato come studente alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Harry scopre che i suoi genitori erano maghi e sono stati uccisi dal malvagio mago Voldemort, una verità che gli è stata nascosta per tutti questi anni.

Si imbarca nella sua nuova vita da studente, con due buoni amici Ron Weasley e Hermione Granger. Presto scoprono che qualcosa di molto prezioso è nascosto da qualche parte all'interno della scuola e Voldemort è molto ansioso di metterci le mani sopra.

Harry Potter e la pietra filosofale: qualche curiosità sul film

La saga di Harry Potter è iniziata con questa pellicola, che ha avuto diversi sequel: La camera dei segreti, Il prigioniero di Azkaban, Il calice di fuoco, L'Ordine della Fenice, Il principe Mezzosangue, I doni della morte - parte 1 e I doni della morte - parte 2.

Al botteghino mondiale, la pellicola ha incassato 974.755.371 milioni di dollari, classificandosi, al tempo, come il secondo film di maggiore incasso nella storia del cinema e dell'anno di uscita.

Il flashback della morte dei genitori di Harry fu scritto da J.K. Rowling che era l'unica a poter fornire dettagli su cosa era successo alla coppia. Furono realizzate 17 mila scatole di bacchette per il negozio di Olivander.