Heart of The Sea - Le origini di Moby Dick: l'epicità in mare che neanche il cinema riesce a contenere

La pellicola è un'altra grande opera cinematografica del regista Ron Howard

È un film strano Heart of The Sea - Le origini di Moby Dick, è un film che, guardandolo, sembra essere compresso nello schermo che, per quanto alto e largo sia, è uno spazio troppo angusto per poter contare tutto ciò che di enorme e vasto mostra la pellicola di Ron Howard. La balena, la baleniera, l'oceano e Moby Dick, intesa come l'opera letteraria di Herman Melville: elementi luculliani che hanno bisogno di spazi ampi per poter risaltare al meglio. Forse anche per questo motivo Heart of The Sea - Le origini di Moby Dick è stato realizzato anche in formato 3D, in modo che che i suoi protagonisti (uomini, animali e navi) potessero fuoriuscire dallo schermo e mostrarsi in tutta la loro grandezza e maestosità. L'esperimento sulla carta rivoluzionario del 3D - che avrebbe dovuto cambiare il modo di fruizione degli spettacoli cinematografici da parte del pubblico - non è riuscito e i risultati non sono stati quelli sperati, salvo rare eccezioni. E tra le eccezioni c'è proprio questa pellicola diretta da Ron Howard che per essere gustata al meglio ha bisogno proprio dello spazio tridimensionale.

Heart of The Sea: la trama non è quella di Moby Dick

Heart of The Sea - Le origini di Moby Dick non è la trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Herman Melville, diventato un classico della letteratura americana, ma è la storia reale della baleniera Essex, affondata nel 1820 da un esemplare maschio di balena. Il film è quindi più l'adattamento al libro pubblicato nel nel 2000 dallo scrittore Nathaniel Philbrick,  Nel cuore dell'oceano - La vera storia della baleniera Essex, che ha raccontato la storia che ha ispirato Herman Melville per la sua celebre opera. Il protagonista non è quindi il capitano Achab, ma sono gli uomini dell'equipaggio dell'Essex, in particolare Owen Chase e Thomas Nickerson. E poi ovviamente l'enorme balena bianca. Un aspetto importante di questo film, senza voler svelare nulla a chi non lo avesse ancora visto, riguarda l'istinto di sopravvivenza, ciò che l'essere umano è disposto a fare in condizioni di vita estreme pur di non morire.

Heart of The Sea: il cast è guidato da un grande Chris Hemsworth

Guardando Heart of The Sea - Le origini di Moby Dick si ha inoltre la prova che Chris Hemsworth non è solo il Thor dei film del Marvel Cinematic Universe, ma è uno dei migliori attori della sua generazione. Dietro a quegli occhi azzurri e a quel fisico statuario si nasconde un grande talento artistico. Ron Howard lo aveva già diretto in Rush e lo ha rivoluto anche per quest'altro suo film: d'altronde Chris Hemsworth aveva già dimostrato di essere l'attore ideale per il ruolo di un leader, di sapere far trasparire il proprio carisma attraverso le espressioni e gli sguardi. In  Heart of The Sea - Le origini di Moby Dick interpreta il ruolo del primo ufficiale dell'Essex, Owen Chase, un uomo che ha dovuto prendere decisioni molto difficili nella sua vita. Il cast è poi composto da Benjamin WalkerCillian Murphy e Tom Holland, che spicca nel ruolo del giovane Thomas Nickerson, la sua versione anziana, interpretata da Brendan Gleeson, svolge anche il ruolo di narratore della storia.

Heart of The Sea: un film che consigliamo di vedere

Heart of The Sea - Le origini di Moby Dick è un film da vedere, l'ennesima dimostrazione di bravura da parte di un regista come Ron Howard che negli anni ha saputo far vedere tutto il suo talento: in questa pellicola ha dato quel tocco di epicità alle vicende narrate che è servita a rendere ancora più grandiosa la sua opera. Heart of The Sea - Le origini di Moby Dick è un film forte anche nei contenuti, una cosa da sapere e a cui prepararsi prima di mettersi alla visione della pellicola se si è particolarmente sensibili. In conclusione, vi consigliamo assolutamente la visione di questo film.

Voto: 7,5

Frase:
“Siete soddisfatto? Avete la vostra trama”
“Forse non era una trama quella che cercavo...”
“No? Cosa allora?”
“Qualcos'altro che voi avete saputo darmi”
“Che cos'è?”
“Il coraggio... di andare dove uno non vuole andare!” 

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/IntheHeartoftheSeaMovie/