Hellraiser: Judgment, Pinhead rovinato da Scream secondo il regista Gary J. Tunnicliffe

Il regista Gary J. Tunnicliffe attribuisce la rovina del franchise di Pinhead a Scream. Ecco cosa ha dichiarato il cineasta in una recente intervista.

Per la gioia dei fan della saga, Hellraiser:Judgment è in lavorazione, come vi abbiamo comunicato nelle ultime settimane. Il regista Gary J. Tunnicliffe, però, ha espresso la sua opinione sul franchise e sulla causa che lo avrebbe rovinato. Il cineasta, infatti, attribuisce il fallimento della serie cinematografica a Scream. Perché Tunnicliffe lo incolpa di aver deteriorato l'intero franchise? Scopriamo insieme le sue ultime dichiarazioni in merito. 

Hellraiser: Judgment in uscita, il regista spiega il fallimento del franchise

Come molti fan sanno, il franchise di Hellraiser è stato un po' "maltrattato" all'inizio della serie. Il terzo film, Hellraiser III: Hell on Earth è stato l'inizio di tutto questo. È stata la prima pellicola prodotta da Dimension per il franchise, e ha segnato il loro tentativo di trasformare Pinhead in un cattivo mainstream come Freddy Krueger o Jason Voorhees. Sfortunatamente, il piano non è andato come previsto da Dimension. L'ultimo tentativo, poi, è stato il quarto film: Hellraiser: Bloodlines. Il film ha avuto un riscontro terribile al botteghino e da allora molti degli stessi sono stati riscritti per includere Pinhead e Cenobites all'ultimo minuto. Secondo Tunnicliffe, la ragione di tutto questo è attribuibile a Scream e il modo in cui la Dimension lo considerava un modo più semplice per fare soldi. Ecco cosa ha dichiarato in una recente intervista: 

Questa serie di film ha vacillato ed è inciampata nel corso degli anni. La realtà è che non si può rendere commerciale un qualcosa che non lo è senza snaturarlo. E il problema è che Bob Weinstein non era proprio un fan del tipo di perversione che veniva raccontata e mostrata all'inizio"[...] Penso che nel 1996, quando uscì Bloodlines, abbiamo subito la vera debacle. Chiamai Bob e per parlargli di una storia in merito a Hellraiser ma poi lasciai perdere. Quella settimana uscì Scream e Bob disse 'oh guardate, noi stiamo qui a lavorare su un ragazzo che ha questo tipo di caratteristiche e Scream invece, guarda. Facile, funziona. Un fottuto ragazzo che gira con una maschera e un coltello per assassinare gli adolescenti.

È davvero tutta colpa di Scream?

Anche se molti fan dell'horror direbbero che Scream abbia rianimato il genere, per altri è più corretto dire che l'ha definitivamente ucciso. La fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000 sono stati inondati da ripercussioni di Scream e le pellicole slasher convenzionali sono diventate sempre meno. Non ci resta che attendere l'arrivo di questa pellicola e giudicare, con i nostri occhi, se il franchise, con questo remake, potrà avere una nuova possibilità.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/HellraiserMovies/