I 5 film di Natale che fanno venire voglia di fare un viaggio

Una lista di 5 film natalizi che ci fanno venire voglia di preparare le valigie e dirigersi verso i luoghi in cui sono stati girati.

Scopriamo insieme i film natalizi che spingono lo spettatore a preparare la valigia e mettersi in viaggio verso i posti in cui sono ambientati. Di seguito i cinque che sicuramente ricorderete.

Mamma ho perso l’aereo - Chicago

Quasi tre decenni dopo la sua uscita, Mamma ho perso l’aereo rimane un pilastro del cinema natalizio. Questo film ha trasformato Macaulay Culkin in una baby-star di fama mondiale, diventando un simbolo di ribellione per i bambini degli anni '90. La maggior parte delle scene si svolge in una casa a nord di Chicago, oggi divenuta un luogo di culto per i fan. 

Vacanze di Natale - Cortina d’Ampezzo

Nonostante il Natale al cinema sia un fenomeno tipicamente americano, l'Italia ha i suoi esempi cinematografici come Vacanze di Natale, diretto - nel 1983 - da Carlo Vanzina.

Questo film ha dato vita al fenomeno del "cinepanettone", caratterizzato da un umorismo tutto italiano. Christian De Sica e Jerry Calà ci trasportano a Cortina d'Ampezzo, creando un mosaico di battute e situazioni che riflettono l'atmosfera e lo spirito degli anni '80 italiani. 

L’ultima vacanza - Repubblica Ceca

L’ultima vacanza è uno dei migliori film natalizi, grazie alle interpretazioni di Queen Latifah e LL Cool J. La protagonista, scoprendo di avere poco tempo da vivere, decide di trascorrere le sue ultime settimane in maniera spettacolare.

Ambientato nel Grandhotel Pupp a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, il film combina malinconia e comicità, presentando una vacanza di Natale davvero unica.

A Christmas Carol - Londra

Il libro Canto di Natale di Charles Dickens è un classico intramontabile. Tra le molteplici trasposizioni cinematografiche, spicca questa versione animata 3D della Disney, con una performance memorabile di Jim Carrey nel ruolo di Ebenezer Scrooge.

La rappresentazione della Londra vittoriana è così accurata da trasportare lo spettatore in un viaggio nel tempo, nel quale rivive l'atmosfera natalizia in un modo unico e magico.

Gremlins - Kingston Falls

Gremlins si distingue per la sua originale miscela di humor e horror natalizio. Le regole per accudire un Gremlin sono note a tutti, ma nel film le cose si complicano.

Sebbene Kingston Falls sia una località immaginaria, gli appassionati del cinema sanno che il film ha utilizzato lo stesso set di "Ritorno al Futuro", una curiosità che rende il film ancora più affascinante ed iconico.