Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'I figli degli uomini', film diretto da Alfonso Cuarón, con Clive Owen e Julianne Moore.
Si intitola I figli degli uomini ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 17 novembre 2006, diretto da Alfonso Cuarón. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
I figli degli uomini: il cast
Nel cast del film I figli degli uomini, troviamo la presenza dei seguenti attori: Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam, Claire-Hope Ashitey, Pam Ferris, Danny Huston, Peter Mullan, Oana Pellea, Paul Sharma, Philip Herbert, Jacek Koman, Michael Klesic, Dhaffer L'Abidine, Lucy Briers.
Robert Dearle, Barnaby Edwards, Francisco Labbe, Denise Mack, Thorston Manderlay, Rogan Grant, Suzy Kewer, Henry Martens, Ernesto Tomasini, Juan Gabriel Yacuzzi, Ed Westwick, Philippa Urquhart, Tehmina Sunny, Vidal Sancho, Peter Ryder, Faruk Pruti, Georgette Pallard, Martina Messing, Caroline Lena Olsson, Michael Norton, Somi Guha, Bruno Ouvrard, Milenka James, Joy Richardson, Maurice Lee.
I figli degli uomini: la trama
Ambientato nel 2027, diciottesimo anno in cui non nasce un bambino e la scienza non sa spiegarne il motivo, le società africane e dell'Europa orientale collassano e le loro popolazioni in diminuzione migrano verso l'Inghilterra e altre nazioni ricche.
In un clima di violenza nazionalista, un attivista per la pace di Londra diventa il burocrate Theo Faron e unisce le forze con la sua ex moglie rivoluzionaria Julian per salvare l'umanità, proteggendo una donna misteriosamente rimasta incinta.
I figli degli uomini: qualche curiosità sul film
Il progetto partì già nel 2001, quando il regista fu chiamato a dirigerlo e a scrivere la sceneggiatura, ma ci vollero cinque anni per poterlo realizzare e farlo arrivare sul grande schermo. Ciò dipese dal fatto che il cineasta era impegnato con Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
Nel film, ci sono diversi piani sequenza, nei quali ci sono delle scene decisamente complesse. Tra queste, possiamo citare quella in cui Kee partorisce - e che dura 199 secondi - e quella dell’agguato in compagnia, della durata di 247 secondi. Infine, c’è anche quella in cui Theo fugge, una volta catturato dai Pesci.
Nella colonna sonora, notiamo diversi brani famosi, come Ruby Tuesday dei Rolling Stones nella versione di Fanco Battiato.
Ai BAFTA, il film ha portato a casa il premio per Miglior film e Migliore scenografia. Ha ottenuto, infine, il premio per Miglior film di fantascienza - nonostante non lo fosse - ai Saturn Awards.