I tre moschettieri in 3D: souvenir dal set, regni fittizi e antenati del film con Orlando Bloom

I tre moschettieri in 3D è la versione pop, vivace e contemporanea del romanzo scritto da Alexandre Dumas più volte portato sul grande schermo

I tre moschiettieri in 3D (2011) è un film in cui il regista Paul William Scott Anderson, il meno conosciuto degli Anderson registi protagonisti del cinema contemporaneo, rilegge in chiave "pop" e in 3D il romanzo scritto nel 1844 da Alexandre Dumas, già portato sul grande schermo numerose volte nel corso della storia della settima arte. Nel cast Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew MacFayden, Ray Stevenson, Christoph Waltz, Milla Jovovich, Luke Evans, Juno Temple, Madds Mikkelsen e Freddie Fox. I tre moschettieri verrà trasmesso il 13 febbraio 2018 da Rai Quattro alle ore 21,10.

I tre moschettieri in 3D, la trama

Porthos (Ray Stevenson), Aramis (Luke Evans) e Athos (Matthew McFayden) sono i celebri "tre moschettieri", combattenti particolarmente dotati che proteggono il Re di Francia (Freddie Fox). Prendono sotto la loro ala protettiva un giovane e scapestrato aspirante eroe, D'Artagnan (Orlando Bloom). Il trio diventato quartetto scoprono un complotto contro la corona che rischia di cambiare e di mettere i pericoli i destini della Francia e dell'Europa. Tra cardinali (Christoph Waltz) e ricche dame (Milla Jovovich) combatteranno per la difesa del regno.

I tre moschettieri in 3D, curiosità

Come è facile immaginare, le scenografie e i costumi de I Tre Moschettieri in 3D sono tra i punti di forza del film, oltre al ritmo un po' tamarro e scatenato, che perlomeno sicuramente dà una nuova lettura alla vicenda. Esempio del fascino dei costumi è dato dal fatto che Orlando Bloom prese dei souvenir dal set portando a casa alcuni degli abiti da lui indossati, mettendoli da parte per suo figlio, in modo che il giovane possa indossarli a feste e in occasioni particolari e fare bella figura.

All'inizio del film appare una mappa con i veri regni dell'Europa di allora; compare però anche un regno fittizio, il regno di Wurzburg. Wurzburg è il nome della città della Franconia, regione tedesca, in cui è stata girata buona parte de I tre moschettieri 3D.

I tre moschettieri in 3D, le versioni più celebri del romanzo di Alexandre Dumas

Tra le numerose versioni cinematografiche del celebre romanzo di Dumas, le più celebri sono forse quella del 1921 nella quale D'Artagnan era interpretato da Douglas Fairbanks, uno dei primi divi della storia del cinema, e quella del 1973 diretta da Richard Lester con un cast stellare (da Oliver Reed a Charlton Heston a Faye Dunaway). Esiste anche una versione italiana del 1909, lunga 18 minuti e diretta da Mario Caserini, e sicuramente famosa è la versione Disney del 2004 Topolino, Paperino, Pippo - I tre moschettieri.

Fonte foto https://www.facebook.com/BaronessaDuChamp/