'Ice on Fire', il documentario di Leonardo DiCaprio approda su Sky: ecco di cosa parlerà

Il docu-film 'Ice on Fire', prodotto e narrato dall'attore premio Oscar, mostrerà la gravità dei cambiamenti climatici e le tecnologie che potrebbero cambiare il mondo.

In una delle prime scene di Ice on Fire, un nuovo documentario sul clima prodotto e narrato da Leonardo DiCaprio, uno scienziato guida una motoslitta in una piccola capanna su una cresta nelle Montagne Rocciose e accende una pompa che aspira l'aria esterna in un pallone, in modo che possa essere portato in un laboratorio per misurare la quantità di CO2 presente nell'atmosfera. Questo e molto altro in questo docu-film che sarà disponibile su Sky. Ecco tutte le anticipazioni delle tematiche trattate. 

Ice on Fire di Leonardo di Caprio: anticipazioni

In un'altra scena, viene mostrata la bollitura di metano - un gas serra molto più potente del biossido di carbonio - che sfugge ad un lago artico mentre il permafrost si scioglie.

Il docu-film, che compie un viaggio in tutto il mondo, vuole mostrare cosa studia la scienza del clima per spiegare le basi del problema del cambiamento climatico attraverso le persone che lo studiano, proponendo anche soluzioni. Ecco cosa ha dichiarato DiCaprio: 

La scienza ha da tempo dimostrato che abbiamo le tecnologie esistenti che funzionano e sono già state implementate. È diventato una questione di volontà politica e di proporzioni. 

Con immagini meravigliosamente scattate, il film visita gruppi come la Redwood Forest Foundation in California, dove gli alberi morti vengono trasformati in biochar, una forma di carbone che può aiutare a catturare carbonio nel suolo nelle fattorie e Climeworks, una startup che lavora sulla tecnologia di cattura diretta dell'aria che utilizza le ventole per aspirare la CO2 dall'aria.

Nel Connecticut, viene mostrata una fattoria al largo delle alghe che possono essere alimentate alle mucche per ridurre le emissioni di metano dalle loro eruttazioni.

In Scozia, invece, c'è una massiccia macchina galleggiante in grado di generare elettricità dalle onde dell'oceano. DiCaprio si è affermato come un importante attivista ambientale negli ultimi anni, dando il via a una fondazione che ha donato 15 milioni di dollari alle cause ambientali nel 2016 e ha lanciato un audace piano per far attuare i cambiamenti climatici quest'anno. 

Ice on Fire, dove vederlo? Il documentario arriva su Sky

Il film documentario ha due semplici messaggi, afferma la regista Leila Conners

Uno, abbiamo un problema. Due, possiamo aggiustarlo. Penso che, a differenza di altri problemi che sono difficili da risolvere, in realtà, non è così difficile da affrontare concettualmente.

Si tratta davvero di estrarre carbonio dal cielo e rimetterlo nel terreno. Possiamo farlo; sappiamo come [...] Il problema, come sapete, è che c'è un settore che ha investito miliardi di dollari nella sua infrastruttura e non vuole allontanarsi da quell'investimento o dai potenziali profitti.

"La domanda è: come possiamo andarcene? "Il film espone la scienza del perché è così importante per l'umanità che facciamo la transizione, e perché è necessario che avvenga ora. Siamo la prima generazione a vedere l'avanzata delle interruzioni climatiche e l'ultima con la possibilità di risolverla", dice DiCaprio nel film.

Il docu-film sarà trasmesso domenica 7 luglio alle 21.15 in prima visione assoluta su Sky Arte e su Sky Atlantic, inserito nel ciclo “Il racconto del reale”.