'Il braccio violento della legge', qualche curiosità sul film con Gene Hackman

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il braccio violento della legge', film diretto da

Si intitola Il braccio violento della morte ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1971, diretto da William Friedkin e che verrà trasmesso giovedì 25 gennaio 2024 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il braccio violento della legge: il cast

Nel cast del film Il braccio violento della legge, troviamo la presenza dei seguenti attori: Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Tony Lo Bianco, Marcel Bozzuffi, Frédéric De Pasquale, Bill Hickman, Harold Gary, Ann Rebbot, Eddie Egan, Sony Grosso.

Il braccio violento della legge: la trama

Jimmy Doyle e Buddy Russo, investigatori della divisione Narcotici di New York, sono noti per il loro approccio non convenzionale sul campo.

Questo stile di lavoro, spesso ai limiti della legalità, li ha portati a risultati alterni, attirando l'attenzione critica dei loro superiori. Nonostante alcune operazioni non riuscite, la coppia non demorde e si imbatte in una pista promettente: indizi frammentari li conducono verso un massiccio carico di droga in arrivo da Marsiglia, manovrato dal trafficante francese Alain Charnier, figura enigmatica e sfuggente.

Sottoposti alla supervisione costante di due colleghi, Doyle e Russo si lanciano in un'indagine complessa, che ben presto si trasforma in una vera e propria ossessione. Tra pedinamenti e progressi limitati, l'indagine procede a fatica. Nel frattempo, Charnier, con l'assistenza dei suoi soci - Weinstock, Boca, il killer Pierre Nicoli e l'attore televisivo Henry Deveraux - riesce a eludere le misure di sicurezza e a far pervenire in città il tanto atteso carico di stupefacenti.

A seguito di questo sviluppo, Doyle e Russo vengono allontanati dal caso. Tuttavia, la loro determinazione non vacilla e, grazie a una soffiata, riescono a localizzare l'auto di Devereaux.

All'interno del veicolo, scoprono la droga abilmente occultata sotto i pianali delle portiere. La coppia di investigatori sospesa si trova di fronte all'opportunità di chiudere il caso e di riscattarsi agli occhi dei loro critici. 

Il braccio violento della legge: qualche curiosità sul film

Il film è stato riconosciuto dall'American Film Institute, che l'ha posizionato al 70° posto nella sua lista dei migliori cento film americani di tutti i tempi, secondo la classificazione del 1998.

Questo film si è aggiudicato cinque Premi Oscar su otto nomination, oltre a tre Golden Globes e un prestigioso David di Donatello, tutti assegnati nel 1972.

In seguito al suo successo, è stato realizzato un sequel intitolato Il braccio violento della legge Nº 2, sotto la direzione di John Frankenheimer nel 1975. Dopo di ciò, è stato prodotto un ulteriore seguito destinato alla televisione, denominato Il braccio violento della legge 3, diretto da Peter Levin nel 1986.