'Il diritto di contare', ecco qualche curiosità sul film Taraji P. Henson e Kevin Costner

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il diritto di contare', film diretto da

Si intitola Il diritto di contare ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'8 marzo 2017, diretto da Theodore Melfi e che verrà trasmesso mercoledì 9 ottobre 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il diritto di contare: il cast

Nel cast del film Il diritto di contare, troviamo la presenza dei seguenti attori: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Glen Powell, Kimberly Quinn. 

Il diritto di contare: la trama

Mentre gli Stati Uniti andavano contro la Russia per far andare un uomo nello spazio, la NASA trovò talento non sfruttato in un gruppo di matematiche afro-americane che servirono da cervelli dietro una delle più grandi operazioni della storia degli Stati Uniti.

Basandoci sulle storie di vita incredibilmente vere di tre di queste donne, note come "computer umani", esse si fanno strada rapidamente tra le fila della NASA insieme a molte delle più grandi menti della storia, specificamente incaricate di calcolare l'importante lancio dell'astronauta John Glenn in orbita, garantendo il suo ritorno sicuro.

Dorothy Vaughan, Mary Jackson e Katherine Gobels Johnson hanno attraversato tutte le linee di genere, razza e professionalità mentre la loro genialità e il desiderio di sognare in grande, al di là di qualsiasi cosa mai realizzata prima dalla razza umana, le hanno inserite e consacrate saldamente nella storia degli Stati Uniti come vere eroine. 

Il diritto di contare: curiosità sul film

Il titolo originale del film è Hidden Figures: quest’ultimo termine, in lingua inglese, ha una doppia accezione. Significa sia “personaggio” che “cifra”, termine che - appunto - si collega alla tematica della pellicola. 

Octavia Spencer ha ricevuto una candidatura all’Oscar come Migliore attrice non protagonista. Tra le tre scienziate ancora in vita c’è Katherine Johnson - interpretata da Taraji P. Henson che ha conosciuto di persona. 

La NASA si è occupata della supervisione della sceneggiatura al fine di evitare imprecisioni tecniche e storiche. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/g_latella/status/937091430954172416?s=20