'Il favoloso mondo di Amélie', qualche curiosità sul film con Audrey Tautou

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il favoloso mondo di Amélie', film diretto da Jean-Pierre Jeunet, con

Si intitola Il favoloso mondo di Amélie d è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 25 gennaio 2002, diretto da Jean-Pierre Jeunet e che verrà trasmesso venerdì 22 aprile 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

ll favoloso mondo di Amélie: il cast

Nel cast del film ll favoloso mondo di Amélie vediamo la presenza dei seguenti attori: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Urbain Cancelier, Dominique Pinon, Claude Perron, Maurice Bénichou, Isabelle Nanty, Clothilde Mollet, Claire Maurier, Jamel Debbouze. 

ll favoloso mondo di Amélie: la trama

Nel 1974, a Enghien, nella periferia nord di Parigi, nasce e cresce da sola Amélie Poulain dal padre gelido e dalla madre stressata a causa di un errore di valutazione delle sue condizioni cardiache da parte del padre. Sua madre muore in uno strano incidente e, quando la timida e sognatrice Amélie Poulain diventa una giovane donna, si trasferisce nel centro di Parigi e inizia a lavorare come cameriera nel caffè Deux Moulins di Montmartre.

Il 30 agosto 1997 Amélie trova un tesoro d'infanzia - nascosto dietro il muro - che apparteneva a un abitante degli anni '50 e decide di restituirlo in forma anonima al proprietario. Cerca l'uomo e quando assiste alla sua felicità, decide di diventare la "madrina dei rifiutati", aiutando anonimamente le persone che conosce, usando la sua fantasia e i suoi piccoli trucchi.

Convince suo padre ad andare all'estero usando il suo gnomo da giardino; aiuta il suo vicino che è un pittore emarginato e solitario e la donna a cui manca il marito infedele; aiuta anche il suo collega ipocondriaco che lavora in tabaccheria e l'uomo che perseguita l'altra cameriera facendo da cupido; fa scherzi a un datore di lavoro che maltratta il suo dipendente. Quando Amélie trova l'album di foto di un intrigante collezionista che raccoglie le foto rifiutate nel Photomaton della Gare de l'Est, lo cerca e se ne innamora.

ll favoloso mondo di Amélie: qualche curiosità sul film

Il Café des 2 Moulins esiste davvero: da quando fu girato il film è diventato un'attrazione turistica. Il nome di Amélie divenne una scelta popolare per le neonate: infatti, nel 2007 ben 1000 bambine furono chiamate con questo nome. 

Yann Tiersen compose la colonna sonora del film che ottenne il disco di platino in Canada nel 2005. Prima di Audrey Tatou, fu scelta Emily Watson la quale, però, abbandonò il progetto, in quanto ebbe difficoltà a recitare in francese. Negli Stati Uniti, il film incassò 33,2 milioni di dollari, superando l'incasso de Il vizietto, film francese del 1978 che negli USA incassò, invece, 20,4 milioni di dollari.