Il filo nascosto con Daniel Day-Lewis al cinema: le curiosità sugli abiti del film

Il filo nasosto arriverà al cinema il 22 febbraio 2018 e vedrà come protagonista Daniel Day-Lewis nei panni di un famoso stilista. Ecco tutte le curiosità sugli abiti mostrati nel film.

Il filo nascosto è l'ultimo film di Paul Anderson, una lussuriosa e romantica pellicola che racconta la storia di Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis), un designer eccentrico e perfezionista; Cyril (Lesley Manville), sorella di Woodcock e direttore commerciale; e Alma (Vicky Krieps), una cameriera spiritosa ma testarda che entra nel loro mondo su invito e inevitabilmente lo scuote. Il lungometraggio ha ottenuto sei nomination per miglior film, miglior regia (Paul Thomas Anderson), miglior attore (Daniel Day Lewis), miglior attrice non protagonista (Lesley Manville), miglior colonna sonora (Jonny Greenwood) e migliori costumi (Mark Bridges): nel film, infatti, sono presentati tantissimi abiti, uno più bello dell'altro, che hanno una propria storia...

Il filo nascosto, la trama

Daniel Day-Lewis nel film, che si cala nella Londra degli anni '50, interpreta il famoso stilista Reynolds Woodcock crea abiti per i membri dell'alta società. Il suo carisma e il suo genio si fondono alla sua personalità ossessiva e dominante. Cyril, sua sorella, gestisce le operazioni quotidiane della sua lussuosa casa di moda, The House of Woodcock e ha un'influenza significativa sulla sua vita. Reynolds è perseguitato dalla morte della madre e ricama messaggi nascosti nelle fodere degli abiti che crea. Dopo aver realizzato un nuovo capo per uno dei suoi clienti, Reynolds visita un ristorante in campagna e si interessa a una cameriera di nome Alma. Le chiede un appuntamento e lei accetta. La loro relazione inizia e presto la donna si trasferisce da lui, divenetando la sua musa, l'assistente e l'amante. Cyril inizialmente è diffidente nei confronti di Alma, ma alla fine riesce a rispettarla, poiché ne apprezza l'ostinazione e la determinazione. Il rapporto tra Reynolds e Alma è turbolento: alternano, infatti, momenti di tenera passione a litigi furibondi, che si incastonano in un contesto in cui la presenza costante del fantasma della madre del grande fashion designer è continuamente presente...

Il filo nascosto, nel film tanti meravigliosi abiti: ecco qualche curiosità sui capi

I costumisti de Il Filo Nascosto hanno realizzato oltre 50 abiti originali, tutti in meno di sei mesi. Gli abiti - come potete ascoltare dal video che vi proponiamo di seguito - sono stati cuciti quasi completamente a mano e, per ogni vestito, i sarti hanno utilizzati dai sei agli otto metri di tessuto. Come spiega il costumista, "ogni abito è diverso: alcuni sono stati tagliati in shieco, altri in drittofilo, altri ancora hanno uno strascico. Probabilnente, questo è stato il più grande lavoro di preparazione che abbia mai fatto". Ma non è tutto: la produzione, infatti, è riuscita a recuperare del pizzo fiammingo, risaente al diciassettesimo secolo per plasmare quello che è stato definito "l'abito di pizzo da guerra". Un'operazione non semplice, nemmeno per le mani esperte dei sarti. Come ha sottolineato il costumista, infatti, "nel momento in cui tagliavamo quel merletto, avevamo il cuore in gola, perché non potevamo più tornare indietro e non c'èera altro tessuto a disposizione". Ecco il video, sottotitolato in italiano, che mostra come sono stati realizzati i meraviglios vestiti presenti ne Il filo nascosto:

Cosa molto particolare è che i personaggi di Nana e Biddy sono interpretati da vere sarte che hanno iniziato la loro carriera proprio negli anni '50. La clip termina con una frase sicuramente iconica, che incarna lo spirito della stessa pellicola: "Si può cucire quasi tutto sugli abiti. Anche i segreti". Di seguito, ecco il trailer ufficiale del film:

Il filo nascosto, uscita al cinema

Paul Thomas Anderson del film Il filo nascosto è il regista: la pellicola arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 22 febbraio 2018. All'interno del cast del film, diretto da Paul Anderson, troviamo i seguenti attori: Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford, Bern Collaço, Richard Graham, Jane Perry, Ingrid Sophie Schram, Sarah Lamesch, Pip Phillips, Kelly Schembri. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/hotchka/