Il laureato compie 50 anni: le curiosità sul film cult con Dustin Hoffman

Era il 21 dicembre 1967 quando uno dei film americani più amati di sempre usciva nei cinema statunitensi! Scopriamo insieme alcune curiosità

Il laureato fu una pellicola che fece molto scalpore ai tempi della sua uscita, ormai 50 anni fa, il 21 dicembre 1967. Il cast del film era composto da un giovanissimo Dustin Hoffman, che grazie al lungometraggio diventò famoso, Anne Bancroft e Katharine Ross: dei personaggi che rimasero impressi nell'immaginario del pubblico per moltissimo tempo, e che tutt'ora rimangono. Come dimenticarsi della relazione tra Mrs. Robinson, una donna sposata, e il giovane Ben Braddock, che era innamorato della figlia Elaine; e come dimenticare la scena finale del film, con l'irruzione di Ben alle nozze di Elaine e la loro successiva fuga per vivere una vita spensierata e felice. Tutti questi argomenti fecero scandalo all'epoca, ma regalarono un grande film da consegnare ai posteri. Per celebrare la ricorrenza, abbiamo trovato 5 curiosità sul lungometraggio.

Il laureato, il film cult di una generazione: 5 curiosità

- Sebbene Mrs. Robinson, interpretata da Anne Bancroft, dovesse avere molti più anni di Ben, intepretato da Dustin Hoffman, in verità aveva all'epoca solo sei anni di differenza con l'attore protagonista, ma venne scelta per il suo look un po' più maturo. Mentre Hoffman fu scelto, a discapito dei suoi 31 anni, per il suo look molto più da ragazzo.

- La gamba che compare nella locandina del film, quella che vede sullo sfondo il personaggio di Dustin Hoffman, non è quella di Anne Bancroft, che nel film cercava di sedurlo in questo modo, ma è quella dell'allora sconosciuta Linda Grey che si fece pagare 25mila dollari solo per quella gamba.

- Anche dopo anni, Anne Bancroft quando veniva fermata dai fan le dicevano che era stata la loro prima fantasia sessuale quando videro il film.

- Dustin Hoffman guadagnò appena 17mila dollari per intepretare il protagonista del film,una cifra ridicola per gli standard che venne poi anche decurtata delle tasse. A Hoffman rimasero solo 4mila dollari di guadagno per il film.

- Per le parti di Ben e Mrs. Robinson gli attori designati non dovevano essere Hoffman e Bancroft, ma Warren Beatty (poi dopo anche Robert Redford) e Patricia Neal.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/TheGraduateMovie