Il Leone d'oro della Mostra del Cinema di Venezia: un viaggio tra i vincitori del nuovo millennio

Le personalità più importanti del cinema lo hanno ammirato (o anche vinto) ed è il premio più importante del Festival del Cinema di Venezia

Il festival di Venezia è il più antico festival cinematografico del mondo: la prima edizione ha avuto luogo a Venezia nel lontano 1932 (dal 6 al 21 agosto). Il premio che viene conferito al miglior film della rassegna è il Leone d'oro, anche se questo premio viene conferito annualmente anche alla carriera a personalità leggendarie del mondo del cinema. È meglio la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (così è il nome ufficiale) o il Festival di Cannes? Questa è una domanda che assilla le menti dei cinefili di tutto il mondo. La risposta non esiste perché questi due festival mostrano i migliori film in anteprima assoluta dei registi più importanti del mondo. Pura gioia per gli appassionati di cinema.

Una vera e propria festa del cinema che dalla fine di agosto fino a settembre inoltrato delizia i palati di tutti i tipi di spettatori. L'evento è organizzato ogni anno dalla Biennale di Venezia, una tra le più antiche, prestigiose rassegne internazionali d'arte contemporanea del mondo: infatti non organizza solo il festival dei film, ma anche eventi legati a tutte le discipline artistiche. Tornando al cinema a Venezia, è un evento molto partecipato perché tutti gli spettatori maggiorenni possono assistere alle proiezioni in anteprima, addirittura insieme al cast e al regista. Il cinema al lido di Venezia (il posto dove il festival è realizzato) diventa in qualche modo popolare, con i fan che possono vedere da vicino le star del cinema.

La rassegna è organizzata dal direttore artistico (oggi è Alberto Barbera) ed è inaugurata dalla madrina del festival, generalmente un'attrice del cinema italiano diversa per ogni anno, che introduce la cerimonia di apertura della manifestazione e quella di chiusura, dove vengono assegnati i premi dalla giuria. Ma che cos'è questa giuria? È un gruppo di personalità illustri del mondo del cinema che viene scelto dagli organizzatori della Biennale Cinema che devono giudicare i film in gara per decretare poi i vincitori dei premi. Per l'edizione del 2017 è stata scelta come Presidente della Giuria l'attrice americana Annette Bening.

Quali sono i film e i personaggi del cinema che nel corso del tempo hanno vinto il Leone d'oro? A questa domanda verrà presto data una risposta se continuerai a leggere le prossime righe. Infatti vogliamo svelarti i film da Leone d'oro che hanno vinto (non dimenticando che esiste anche il Leone d'argento) degli ultimi anni: più precisamente dal 2000 fino al 2016, aspettando il 2017 in cui sono stati già annunciati i "due" vincitori alla carriera. Se ti sei mai chiesto chi sono stati gli acclamati vincitori degli ultimi anni, allora stai per scoprire alcuni dei film premiati a venezia e i personaggi che hanno fatto parte dell'evento dal punto di vista dei premi. Un occhio di riguardo l'avremo per l'edizione 2016 e per l'edizione 2017 che sta per arrivare e si preannuncia piena di sorprese.

Il Leone d'oro a Venezia dal 2000 al 2015:

Nel nuovo millennio, ogni anno, si sono susseguite edizioni del Festival del Cinema di Venezia dove si potevano vedere film provenienti da ogni parte del mondo, dei registi più importanti del panorama cinematografico. I molti film vincitori a Venezia, il più delle volte, sono pellicole che vengono poi distribuite al cinema nel corso dei mesi successivi, ma in rari casi vengono dimenticati dal pubblico italiano: perché considerati film d'arte o troppo di nicchia. Non preoccuparti, quindi, se alcuni di questi film che ti faremo scoprire non hai mai sentito parlare. Ecco a te i vincitori del Leone d'oro nel nuovo millennio dal 2000 al 2015!

  • La 57° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 30 agosto all'8 settembre del 2000. Dopo l'edizione del 1999 che aveva visto una fortissima affluenza di spettatori per via della presentazione postuma del film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick, questa edizione vede l'assegnazione del Leone d'oro alla carriera a Clint Eastwood che presentava fuori concorso la sua ultima fatica da regista Space Cowboys. Il film vincitore del Leone d'oro come miglior film fu Il cerchio, del regista iraniano Jafar Panahi.
  • La 58° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 29 agosto all'8 settembre 2001. Per questa edizione il Leone d'oro alla carriera fu assegnato al regista francese della Nouvelle Vague Eric Rohmer. Il presidente di giuria Nanni Moretti, famoso regista italiano, insieme agli altri membri decretò vincitore Moonson Wedding - Matrimonio Indiano di Mira Nair, ancora un riconoscimento per il cinema orientale.
  • La 59° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 28 agosto al 7 settembre 2002. Il Leone d'oro alla carriera andò al regista Dino Risi, maestro indiscusso della commedia all'italiana; invece il Leone d'oro per il miglior film fu assegnato a Magdalene di Peter Mullan, attore e regista scozzese.
  • La 60° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 27 agosto al 6 settembre 2003. Il presidente della giuria per quell'anno fu Mario Monicelli, illustre regista italiano di capolavori come I soliti ignoti e L'armata Brancaleone, che premiò, insieme agli altri membri, Il ritorno di Andrei Zvyagintsev, un film russo molto intenso. Per quanto riguarda il Leone d'oro alla Carriera ne furono assegnati due: il primo al produttore Dino De Laurentiis, e il secondo a Omar Sharif, l'attore di Il Dottor Zivago.
  • La 61° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dall'1 all'11 settembre 2004. Anche per questa edizione il Leone d'oro alla carriera fu dato a due persone diverse: al regista portoghese Manoel De Oliveira e al regista americano di Cantando sotto la pioggia Stanley Donen. Il miglior film della rassegna, invece, fu Il segreto di Vera Drake del regista inglese Mike Leigh.
  • La 62° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 31 agosto al 10 settembre 2005. Il film premiato con il Leone d'oro per questa edizione fu I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, il film che poi vinse anche 3 Oscar nello stesso anno. Il Leone d'oro alla carriera fu assegnato a Stefania Sandrelli e a Hayao Miyazaki, maestro dell'animazione giapponese.
  • La 63° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 30 agosto al 9 settembre 2006. Il Leone d'oro per il miglior film fu assegnato a Still Life del regista cinese Jia Zhang-ke. Invece, il Leone d'oro alla carriera fu assegnato al regista di Twin Peaks David Lynch.
  • La 64° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 29 agosto all'8 settembre 2007. Quest'anno il Leone d'oro alla carriera fu assegnato al regista Tim Burton, mentre il film vincitore del concorso fu Lussuria - Seduzione e tradimento di Ang Lee, il regista taiwanese già vincitore nel 2005.
  • La 65° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 27 agosto al 6 settembre 2008. Il grande regista italiano Ermanno Olmi si aggiudicò il Leone d'oro alla carriera in quest'edizione. Il film vincitore fu The Wrestler di Darren Aronofsky, con una grande interpretazione di Mickey Rourke.
  • La 66° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 2 al 12 settembre 2009. Il premiato, per quanto riguarda il Leone d'oro alla carriera, fu John Lasseter insieme ai registi Disney Pixar. Il film vincitore, invece, fu Lebanon di Samuel Maoz, un film israeliano che racconta alcune vicende della prima guerra del Libano nel 1982.
  • La 67° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 1 all'11 settembre 2010. Il film vincitore, scelto dal presidente di giuria Quentin Tarantino, per quest'anno fu Somewhere di Sofia Coppola. Il Leono d'oro alla carriera fu assegnato al regista di film d'azione hongkonghese John Woo.

  • La 68° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 31 agosto al 10 settembre 2011. Per quest'anno il Leone d'oro alla carriera andò al regista italiano Marco Bellocchio e il miglior film premiato fu Faust del regista russo Aleksandr Sokurov.
  • La 69° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 29 agosto all'8 settembre 2012. Il film premiato con il Leone d'oro per il miglior film fu Pietà del regista sudcoreano Kim Ki-duk. Il premiato alla carriera, invece, fu il regista italiano Francesco Rosi.
  • La 70° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 28 agosto al 7 settembre 2013. Il Leone d'oro alla carriera fu assegnato al regista di L'Esorcista William Friedkin e il miglior film della rassegna fu il documentario di Gianfranco Rosi Sacro GRA.
  • La 71° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 27 agosto al 6 settembre 2014. Il Leone d'oro come miglior film andò al film svedese Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza, invece quello alla carriera andò a Thelma Schoonmaker, una montatrice americana, e Frederick Wiseman, regista e documentarista americano.
  • La 72° Mostra del Cinema di Venezia si è svolta dal 2 al 12 settembre 2015. Il miglior film per quest'edizione fu il film cileno Ti guardo di Lorenzo Vigas e il Leone d'oro alla carriera fu assegnato al regista francese Bertrand Tavernier. 

La Mostra del Cinema di Venezia del 2016: i vincitori e i film presenti

Il festival di Venezia del 2016, svoltasi dal 31 agosto al 10 settembre 2016, coincise con l'edizione numero 73 della rassegna. Il direttore artisitico è ancora Alberto Barbera, in carica dal 2011, e il film d'apertura del concorso lungometraggio fu La La Land di Damien Chazelle, vincitore poi di 6 statuette (quasi 7!). La giuria presieduta dal regista Sam Mendes insieme a Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas (vincitore dell'anno precedente) e Zhao Wei, decretò i vincitori:

  • Leone d'oro 2016 al miglior film, The Woman Who Left di Lav Diaz, un regista filippino;
  • Leone d'argento per la miglior regiaLa región salvaje di Amat Escalante ex-aequo con Paradise di Andrei Konchalovsky;
  • Leone d'argento - Gran premio della giuria, Animali notturni di Tom Ford;
  • Premio speciale della giuria, The Bad Batch di Ana Lily Amirpour;
  • Coppa Volpi all'interpretazione maschile a Oscar Martinez per Il cittadino illustre;
  • Coppa Volpi all'interpretazione femminile a Emma Stone per La La Land;
  • Premio Osella per la miglior sceneggiatura, Noah Oppenheim per Jackie;
  • Premio Marcello Mastroianni ad un attore o un'attrice emergente a Paula Beer per Frantz.

Il vincitore del Leone d'oro 2016 alla carriera fu doppio e assegnato all'attore francese Jean-Paul Bemondo e al regista Jerzy Skolimovsky.

La Mostra del Cinema di Venezia del 2017: gli annunci e i primi premi

La 74° Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà a partire dal 30 agosto fino al 9 settembre 2017. La giuria del concorso lungometraggi sarà presieduta dall'attrice Annette Bening. Il film di apertura sarà Downsizing di Alexander Payne, invece quello della sezione Orizzonti sarà Nico di Susanna Nicchiarelli. I premiati col Leone d'oro alla carriera saranno gli attori americani Jane Fonda e Robert Redford (il film con la coppia che verrà presentato alla Mostra è Our Souls at Night di Ritesh Batra). Per quest'edizione non ci sarà una madrina che introdurrà le cerimonie, ma un padrino: l'attore Alessandro Borghi.

Ecco il programma completo per l'edizione 2017 e i film della Settimana della Critica.

Chi vincerà il Leone d'oro 2017?

Fonte immagine di copertina: facebook.com/Labiennaledivenezia

Fonte immagini interne: facebook.com/Labiennaledivenezia