'Il magnifico texano', qualche curiosità sul film di Luigi Capuano

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il magnifico texano', film diretto da Luigi Capuano, con Massimo Serato e Mary Sullivan.

Si intitola Il magnifico texano ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1967, diretto da Luigi Capuano e che verrà trasmesso sabato 13 novembre 2021 in prima serata alle ore 22.20 su Cine34. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il magnifico texano: il cast

Nel cast del film Il magnifico texano, troviamo la presenza dei seguenti attori: Massimo Serato, Mary Sullivan, Helen Wart, Nerik Berkoff, Patricia Carr, Beny Deus, George Greenwood, Luis Induni, Barbara Loy, Lola Larsen, Gloria Osuna, Glenn Saxson, Richard Stark. 

Il magnifico texano: la trama

Una banda di masnadieri crea scompiglio a Santa Klara, in Messico: lo sceriffo della città non ha il potere di fermarli, poiché i membri che la compongono vengono sempre dichiarati innocenti dal giudice Wilkins, che incolpa sempre i messicani.

Wilkins, infatti, è a capo della banda. In paese, però, arriva Manuel Lopez, un ragazzino - ora adulto - che è riuscito a mettersi in salvo dall'uccisione della sua intera famiglia. L'uomo si innamora della figlia del giudice, Evelin e, per questo motivo, la sua sete di vendetta si attenua, ma non la voglia di ripristinare la giustizia in paese. Cos'ha in mente per far tornare l'ordine?

Il magnifico texano: qualche curiosità sul film

Il film - per diversi recensori del tempo - ricordava un po' Zorro e le sue vicende da eroe dei più deboli. Come scrisse B. Duffort nel 1971, "Questo magnifico texano potrebbe benissimo chiamarsi anche Zorro, tanto il suo comportamento ricorda quello del celebre eroe mascherato [...]. In breve, tutto ciò soffre d'una troppo grande schematizzazione e stanca lo spettatore".

Per questo motivo, dal punto di vista critico, almeno da parte di Duffort, la pellicola non fece buona impressione, proprio perché ricordava le vicissitudini di Don Diego de la Vega, vero nome dell'uomo mascherato.