'Il miglio verde', qualche curiosità sul film con Tom Hanks

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il miglio verde', film diretto da Frank Darabont, con Tom Hanks e Gary Sinise.

Si intitola Il miglio verde ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 10 marzo 2000, diretto da Frank Darabont e che verrà trasmesso domenica 21 giugno 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il miglio verde: il cast

Nel cast del film Il miglio verde, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Hanks, Gary Sinise, Barry Pepper, Jeffrey DeMunn, Michael Clarke Duncan, David Morse, Dabbs Greer, Doug Hutchison, Bonnie Hunt, Michael Jeter, Patricia Clarkson, Eve Brent, James Cromwell, Sam Rockwell, William Sadler, Harry Dean Stanton, Scotty Leavenworth, Graham Greene. 

Il miglio verde: la trama

È solo un altro giorno normale al Miglio Verde per la guardia carceraria Paul Edgecomb. Questo fino a quando non verrà inviato nell'istituto penitenziario l'enorme John Coffey.

Anche se Coffey ha un aspetto temibile e una stazza che non passa inosservata, in realtà, è un uomo dal cuore gentile. Mentre veglia su Coffey, Edgecomb scopre che c'è di più in Coffey di quanto si possa vedere.

Il miglio verde: qualche curiosità sul film 

Il film è l’adattamento, per il grande schermo, dell’omonimo libro di Stephen King, anche se - rispetto al libro - furono effettuati diversi cambiamenti. Nella pellicola, Paul racconta alla sua amica Elaine la storia di John Caoffey, mentre si commuove davanti al film Cappello a cilindro. Nel libro - invece - Elaine legge la storia che Paul aveva iniziato a redigere prima di fare la conoscenza del signor Jingles

Nella pellicola, inoltre, non è stato inserito Brad Dolan, l’inserviente maligno che non dà pace a Paul nella casa di riposo, il quale ha molti punti in comune - per quel che concerne il comportamento con Percy. 

Molti critici hanno invidiato in Coffey la figura di Cristo, anche per le iniziali del suo nome e cognome, J.C, anche se King ha rivelato che - al di là dellipotetico riferimento alla figura del Messai che gli altri avevano notato - lui aveva utilizzato il nome di un professore che svolgeva la professione all’Emerson College di Boston. 

Prima di interpretare il gigante buono del film, Michael Clarke Duncan aveva lavorato come buttafuori in vari film, professione che svolgeva anche nella vita reale.

Nel libro, il personaggio di Coffey era alto due metri, l’attore un po’ meno e - grazie a vari escamotage di prospettiva - nel film diede l’idea di sembrare più alto. Il film è stato girato in un teatro di posa a Hollywood, mentre gli esterni a Nashville in riprese postume. Mr. Jingles era un topolino addestrato. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ScrivoArte/status/972349773381537792?s=20