'Il momento di uccidere', qualche curiosità sul film con Sandra Bullock

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il momento di uccidere', film diretto da Joel Schumacher, con  Sandra Bullock e Samuel L. Jackson.

Si intitola Il momento di uccidere ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 31 ottobre 1996, diretto da Joel Schumacher e che verrà trasmesso giovedì 12 ottobre 2023 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il momento di uccidere: il cast

Nel cast del film Il momento di uccidere, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sandra Bullock, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Brenda Fricker, Oliver Platt, Matthew McConaughey, Ashley Judd, Donald Sutherland, Kiefer Sutherland, Patrick McGoohan, Charles S. Dutton, Tonea Stewart, John Diehl. 

Il momento di uccidere: la trama

Due uomini ubriachi violentano la figlia di 10 anni di Carl, un operaio di colore. L'uomo, residente in Mississipi, non riesce a farsene una ragione e, non ottenendo giustizia, se la garantisce da solo. Per questo motivo, uccide i due balordi e viene arrestato.

Jake difende l'uomo: è un avvocato giovane e con tanti ideali, il quale, però, deve fronteggiare una società arretrata, basata su omertà e preconcetti. Ellen, studentessa di legge, intende collaborare con lui: alla fine, i due, dunque, iniziano a lavorare insieme, anche se saranno nel mirino de Ku Klux Klan che li sequestra.

Il momento di uccidere: qualche curiosità sul film

Il film Il momento di uccidere fu tratto dal romanzo di John Grisham, intitolato A Time To Kill, pubblicato nel 1989. La pellicola si basa, come il libro, su una storia vera. 

Fa riferimento, infatti, a una vicenda di cronaca del 1984, quando lo scrittore era ancora un avvocato e fu testimone della testimonianza di una bambina di 12 anni la quale fu stuprata, insieme alla sorella 16enne: erano Julie e Marcie Scott. Oltre alla violenza sessuale, le due ragazze subirono anche un brutale pestaggio da Willie James Harris, all'epoca 21enne. A differenza del film, l'assalitore era nero.