'Il nastro bianco', qualche curiosità sul film di Michael Haneke

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il nastro bianco', film diretto da , con Susanne Lothar e Ulrich Tukur.

Si intitola Il nastro bianco ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 ottobre 2009, diretto da Michael Haneke, con Susanne Lothar e Ulrich Tukur.  Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il nastro bianco: il cast

Nel cast del film Il nastro bianco, troviamo la presenza dei seguenti attori: Susanne Lothar, Ulrich Tukur, Burghart Klaußner, Josef Bierbichler, Marisa, Growaldt, Christian Friedel, Leonie Benesch, Ursina Lardi, Steffi Kühnert, Gabriela Maria Schmeide, Rainer Bock, Roxane Duran, Maria-Victoria Dragus, Leonard Proxauf, Janina Fautz. 

Il nastro bianco: la trama

Da luglio 1913 allo scoppio della prima guerra mondiale, una serie di incidenti ha luogo in un villaggio tedesco di religione protestante. Un cavallo inciampa su un filo e fa cadere il cavaliere; una donna cade e muore su assi marce; il figlio del barone locale è appeso a testa in giù in un mulino; i genitori schiaffeggiano e maltrattano i loro figli; un uomo è crudele con la sua amante; un altro abusa sessualmente di sua figlia.

Le persone scompaiono. Un insegnante, che corteggia una tata nella famiglia del barone, narra la storia e cerca di indagare sulle connessioni tra questi incidenti e crimini. Cosa sta succedendo? 

Il nastro bianco: qualche curiosità sul film

Ai Golden Globe 2010, la pellicola ottiene il premio come Migliori film straniero a Michael Haneke. Al Festival di Cannes del 2009, invece, porta. Casa la Palma d’Oro per il regista. 

Agli European Film Awards del 2009, inoltre, ottiene tre premi: Miglior film a Stefan Arndt, Miglior Regia e Miglior sceneggiatura a Haneke. Il titolo originale del film, in lingua inglese, è Das weiße Band - Eine deutsche Kindergeschichte

Anche ai German Film Awards, il film ha fatto incetta di premi: tra questi, possiamo citare Miglior film a Stefan Arndt, Miglior regia a Haneke, Miglior attore protagonista a Burghart Klaußner e Miglior attrice non protagonista a Maria-Victoria Dragus.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Massimo_Balss/status/1253689769156059136?s=20