'Il piccolo principe', ecco come è stato ricreato il deserto...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità sul film di animazione 'Il Piccolo Principe', diretto da Mark Osborne.

Si intitola Il piccolo principe ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1° gennaio 2016, diretto da Mark Osborne e che verrà trasmesso sabato 16 febbraio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il piccolo principe: il cast

Nel cast vocale del film Il piccolo principe, troviamo le voci di Toni Servillo, Lorenzo D'Agata, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif, Vittoria Bartolomei, Jeff Bridges, James Franco, Mackenzie Foy, Rachel McAdams, Benicio Del Toro, Marion Cotillard, Paul Giamatti, Riley Osborne. 

Il piccolo principe: la trama

Una giovane e ambiziosa madre si trasferisce in un nuovo quartiere e impone un piano di vita per la figlia che non le lascia tempo libero, perché viene iscritta alla prestigiosa Werth Academy.

La ragazza, tuttavia, viene distratta dal suo vecchio vicino aviatore in pensione, che le racconta la storia del "Piccolo Principe", sostenendo di averlo incontrato nel Sahara dopo l'atterraggio. L'aviatore racconta che il piccolo principe gli chiede di disegnare una pecora. Per ,ancanza di abilità, disegnò, invece, una scatola, spiegando che dentro c'era una pecora, che piaceva comunque al Piccolo Principe...

Il piccolo principe: qualche curiosità sul film

Due sono le tecniche utilizzate nel film per narrare la storia: CGI per il piano narrativo legato alla protagonista, e la tecnica dello stop motion per le sequenze del Piccolo Principe. Per portare a termine il progetto, curando ogni minimo dettaglio, Osborne ha assunto 250 animatori di Disney, Pixar e Dreamworks. 

Il libro Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry è stato molto importante nella vita del regista Mark Osborne, in quanto regalatogli dalla moglie quando, anni prima, erano studenti che cercavano di portare avanti la loro storia, nonostante la lontananza. La donna riceve i suoi ringraziamenti anche nei titoli di coda della pellicola. 

È stata usata semplicemente della carta per ricreare il deserto dove è inquadrato il piccolo principe (che potete notare nell’immagine di copertina): anche lo stesso personaggio è stato realizzato con carta, con l’aggiunta di argilla

Il film ha incassato al box office circa 97.571.250 dollari, pertanto si è classificato come il film francese con il maggior incasso di tutti i tempi. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/specterette/status/804138551629578240