'Il ritorno del Monnezza', qualche curiosità sul film con Claudio Amendola

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il ritorno del Monnezza', film diretto da Carlo Vanzina, con Claudio Amendola ed Enzo Salvi.

Si intitola Il ritorno del Monnezza ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 15 aprile 2005, diretta da Carlo Vanzina e che verrà trasmesso mercoledì 5 agosto 2021 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il ritorno del Monezza: il cast

Nel cast del film Il ritorno del Monezza troviamo la presenza dei seguenti attori: Claudio Amendola, Enzo Salvi, Elisabetta Rocchetti, Gianni Parisi, Paolo Triestino, Gabriella Labate, Alessandro Di Carlo, Roberto Brunetti, Mariano D'Angelo, Andrea Perroni, René L. Nguyen Duong, Lucy Yen Yu Hung, Bedlu Cerchiai, Anna Tognetti Stuart, Darko Marich, Kaspar Capparoni, Sandro Ghiani, Luis Molteni. 

Il ritorno del Monnezza: la trama

Rocky Giraldi diventa un poliziotto, proprio come suo padre Nico. Per risolvere i casi che gli vengono posti sotto la sua osservazione, spesso usa metodi non proprio ortodossi. Quando viene chiamato per investigare sull'assassinio di un ladro di appartamenti, Nico - aiutato dal collega Betta e dal ladro Tramezzino, porteranno alla luce un giro di riciclaggio e droga in cui è coinvolto anche uno dei suoi capi. 

Il ritorno del Monnezza: qualche curiosità sul film

Per i migliori costumi, il film ottenne una candidatura al Nastro d’Argento del 2006. La pellicola trae ispirazione da una serie di film polizieschi degli anni ’70 e ’80, che ebbero come protagonista Tomas Milian, attore cubano. Quest’ultimo si dispiacque del fatto che non fu chiamato, nemmeno per un’apparizione, per il film, visto che si ispirava a quelli a cui lui aveva preso parte in quegli anni.

Ecco la sua dichiarazione in merito: “Qualcuno, indegnamente, ha rovinato quello che ho costruito negli anni. Non ho visto il film, ma poiché si trattava del mio personaggio avrebbe dovuto informarmi”, secondo quanto riportato da Il Tempo nel 2009.