Romano doc e figlio d'arte, negli anni ottanta è diventato uno dei volti più amati della commedia italiana ma la carriera di Claudio Amendola è costellata di numerosi successi sul piccolo e grande schermo, anche per ruoli differenti, drammatici e originali. Tutto quello che c'è da sapere su di lui.
Claudio Amendola: biografia
Figlio di Ferruccio Amendola e di Rita Savagnone, entrambi attori e doppiatori, Claudio Amendola nasce a Roma il 16 febbraio del 1963 ed appartiene al segno zodiacale del capricorno. La sua carriera di attore comincia per caso quando a diciotto anni sua madre lo manda a fare un provino dove viene scelto per vestire i panni di un pugile ebreo ed esordisce nel 1982 sul piccolo schermo in una miniserie tv. Successivamente è nel cast di numerose commedie italiane fino ad interpretare ruoli più impegnati e drammatici.
Claudio Amendola vita privata
Dal 1983 al 1997 è stato sposato con Marina Grande. La coppia ha avuto due figlie: Alessia nata nel 1984 e Giulia nel 1989. L'11 dicembre del 2010 ha sposato a New York, Francesca Neri attrice anche lei e dalla quale ha avuto il figlio Rocco nato nel 1999. Amendola è diventato nonno per la prima volta nel 2010 e il suo primo nipotino si chiama Diego.
Claudio Amendola: infarto
Nel 2017 l’attore romano è stato improvvisamente colto da un infarto ma grazie al tempestivo soccorso della moglie Francesca viene immediatamente ricoverato nel reparto cardiochirurgia del Policlinico Umberto I a Roma. Il giorno dopo è stato dimesso e da allora ha smesso di fumare ed è arrivato a perdere ben 12 kili.
Claudio Amendola ma lo sapevate che…
- Ha dichiarato di avere origini ebraiche;
- Dopo la terza media ha lavorato come commesso e come manovale e a 15 anni ha mollato definitivamente gli studi;
- La sua primogenita Alessia, ha seguito le orme dei nonni ed è diventata una doppiatrice;
- E' un grande fan di Nanni Moretti e fra i suoi miti più grande c'è l'attore Sean Penn;
- Ha dichiarato di essere ateo;
- E’ un grande tifoso della Roma mentre la moglie Francesca tifa invece per la Lazio;
- L'attore si è tatuato il colosseo sul bicipite.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV