'Il segreto', qualche curiosità sul film con Rooney Mara ed Eric Bana

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il segreto, film diretto da Jim Sheridan con Rooney Mara ed Eric Bana.

Si intitola Il segreto ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 6 aprile 2017, diretto da Jim Sheridan e che verrà trasmesso mercoledì 22 febbraio 2023 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il segreto: il cast

Nel cast del film Il segreto troviamo la presenza dei seguenti attori: Rooney Mara, Eric Bana, Theo James, Aidan Turner, Vanessa Redgrave, Jack Reynor, Susan Lynch.

Il segreto: la trama

Roseanne McNulty lascerà presto l'istituto psichiatrico nel quale ha vissuto per oltre 50 anni, in quanto sarà demolito. Lo psichiatra William Grene deve esprimere il proprio giudizio da esperto in merito alle sue condizioni di salute.

Nota che la donna ha diversi tic e rituali, nonché un attaccamento morboso alla Bibbia, che ha trasformato, negli anni, in un insieme di disegni e scritture criptici. Il dottore cerca di indagare sul passato di Roseanne, viene mostrato il passato della donna che, in gioventù, si era innamorata di un pilota, mentre un giovane prete bruciava di passione per lei.

Il segreto: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento, per il grande schermo, del romanzo The Secret Scripture, scritto da Sebastian Barry, pubblicato nel 2008. In Italia, il romanzo fu edito da Bompiani, con il titolo Il segreto, che funge anche da titolo stesso del film. Il romanzo è ispirato a una storia realmente accaduta. La pellicola fu presentata, nel 2016, al TIFF. 

In un primo momento, furono Vanessa Redgrave e Jessica Chastain ad aver ottenuto i ruoli principali nel film, ma poi gli stessi furono affiliati a Rooney Mara. Alla regia, inoltre, c’era Thaddeus O’Sullivan che fu, poi, sostituito da Jim Sheridan. Le riprese furono effettuate in Irlanda, precisamente a Sligo e a Inistioge, rispettivamente a Sligo e nella contea di Wicklow, nonché nella Contea di Kilkenny.