Sguardo dolce e solare e una bellezza che a tratti ricorda quella tipicamente italiana, questo perché nelle vene dell'attrice statunitense Rooney Mara scorre anche sangue italiano da parte di padre che è anche il vice presidente dei New York Giants, mentre la mamma è un agente immobiliare di origini irlandesi. Patricia Rooney Mara, questo il suo nome completo all'anagrafe, è una delle attrici più talentuose e richieste a Hollywood negli ultimi anni. Ha vestito anche i panni di Maria Maddalena, Rooney Mara nel film omonimo diretto dal regista australiano Garth Davis, in cui ha recitato al fianco di Joacquin Phoenix, che ha interpretato la parte di Gesù.
Rooney Mara: nomination all'Oscar e ruoli irregolari
Sul grande schermo Rooney Mara interpreta sempre personaggi irregolari, dalla dubbia moralità, mentre nella vita di tutti i giorni è una delle star di Hollywood più riservate che ci siano. La Mara, infatti, non è amante del gossip ed è per questo che su di lei non si conoscano molti annedoti della vita privata. Però è risaputo che è una delle attrici più talentuose con un curriculum, alle spalle di tutto rispetto. Ha ricevuto, inolte, anche una nomination all'Oscar e ai Golden Globe per la pellicola Millennium – Uomini che odiano le donne. Rooney Mara in Millennium veste i panni di una giovane hacker, con l'incarico di indagare su Mikael Blomkvist, interpretato da Daniel Craig. Rooney Mara nei panni di Lisbet Salander, co-protagonista di Millennium, ha portato sul grande schermo un'interpretazione da brividi, tanto da essere stata candidata all'Oscar come miglior attrice. Inoltre Rooney Mara con Carol, pellicola cinematografica del 2015 n cui veste i panni di una commessa aspirante fotografa, ha ottenuto il Prix d'interprétation feminine presso il Festival di Cannes, ottenendo la seconda nomination ai Golden Globe e all'Oscar come miglior attrice non protagonista.
Rooney Mara: filmografia
Il primissimo film in cui Rooney Mara ha recitato è stato Urban Legend 3 nel 2005, nel 2008 ha preso parte a Dream Boy, l'anno successivo si è ritrovata sul set di Dare e di altre 4 film: The Winning Season, Friends, Youth in Revolt e Tanner Hall – Storia di un'amicizia. Nel 2010 ha recitato in The Social Network e Nightmare e nel 2011 ha preso parte alla pellicola Millennium. Il 2013 è stato un anno ricco di lavoro dal momento che si è ritrovata sul grande schermo per ben tre volte in tre pellicole differenti: Senza santi in paradiso, Effetti collaterali e Lei. Nel 2014 è arrivato Trash seguito da Carol, Pan, Lion fino ad arrivare a Don't worry he won't get far on foot e Maria Maddalena.
Fonte foto: https://www.facebook.com/rooneymaradaily/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV