'Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re', qualche curiosità sul film con Elijah Wood

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re', film diretto da Peter Jackson, con Elijah Wood e Billy Boyd.

Si intitola Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 22 gennaio 2004, diretto da Peter Jackson e che verrà trasmesso lunedì 11 maggio 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re: il cast

Nel cast del film Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re, troviamo la presenza dei seguenti attori: Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Sean Astin, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Liv Tyler, John Rhys-Davies, John Noble, Karl Urban, David Wenham, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis, Miranda Otto, Cate Blanchett, Brad Dourif, Bernard Hill, Ian Holm.

Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re: la trama

Gondor è invaso dagli orchi di Mordor e Gandalf si reca a Minas Tirith per aiutare gli umani nella guerra che sta per arrivare. Aragorn deve comprendere la sua vera identità e il suo scopo come Re degli Uomini e viaggiare con Gimli e Legolas per convocare l'Armata dei Morti in modo che la battaglia contro il male possa essere vinta. 
 
Nel frattempo, la paranoia e il sospetto sorgono tra Frodo, Sam e Gollum mentre continuano il loro viaggio sempre più oscuro e pericoloso sul Monte Fato, l'unico posto dove l'Unico Anello può essere distrutto una volta per tutte.

Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re: qualche curiosità sul film

La post-produzione del film è durata ben 2 anni: le riprese, infatti, sono iniziate nel 2001 e sono terminate nel 2003. L’ultimo giorno di riprese fu immortalata un’espressione facciale di Andy Serkis che fu incorporata nella scena in cui Gollum comprende le reali intenzioni di Frodo che voleva, per l’appunto, distruggere l’anello. In ogni episodio della trilogia, incluso Le due torri

La città di Minas Tirith è stata ricostruita con un modellino alto 90 centimetri. Al box office mondiale, il film ha incassato 1,1 miliardi di dollari. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/LorenzoLisato/status/1241436900055044096?s=20