Qua la zampa!: si placa la tempesta sul pastore tedesco maltrattato sul set
In concomitanza con l'uscita al cinema di Qua la zampa! fu diffuso un video che mostrava uno dei cani protagonisti (il pastore tedesco, Hercules) maltrattato e presumibilmente in pericolo.
Ora si scopre che quel video sarebbe stato montato ad arte solo per provocare indignazione (e boicottare il film)
La storia risale circa ad un mese fa, quando, prima dell'uscita del film, il sito TMZ aveva diffuso online un video che mostrava un pastore tedesco sul set. Il cane veniva costretto a tuffarsi in acqua (dai fotogrammi si percepisce chiaramente che avrebbe preferito non farlo) e in apparenza sembrava a rischio di annegamento.
Subito dopo la diffusione del video si era comprensibilmente scatenata la furia e l'indignazione degli amanti degli animali. La PETA aveva anche invitato a boicottare il film, proprio per questo motivo.
La Amblin e la Universal (i produttori del film) avevano rilasciato una dichiarazione in loro difesa, secondo la quale erano stati seguiti "rigidi protocolli per favorire un ambiente sicuro ed etico per gli animali".
Allora è stato necessario l'intervento di una terza parte (un noto esperto di crudeltà verso gli animali) che, accreditato da American Humane, è andato più a fondo sulla questione.
L'esperto ha visto tutto il girato disponibile e ha parlato coi testimoni dell'accaduto.
Il risultato? Ha confermato che nessun animale è stato in alcun modo danneggiato in quelle scene. Il video, inoltre, non mostra tutto quello che è successo ed è stato montato in modo da provocare l'indignazione del pubblico.
Gli Studios avevano dichiarato che il cane, Hercules, "quel giorno non voleva fare lo stunt che si vede nel video, così il team produttivo della Amblin non ha girato quella scena".
Dal video non sembrava proprio che fosse andata così, ma l'indagine ha scoperto che il video non mostra ciò che è successo dopo il cane è finito sott'acqua. "È stato messo in una tenda riscaldata e sottoposto ad una visita che non ha rilevato alcun segno di stress".
Inoltre un controllo veterinario sul tenero Hercules lo ha trovato in perfetta salute.