Qua la zampa! è diretto dal regista di Hachiko (uno che coi film sui cani ci sa fare): Lasse Hallström si cimenta ancora una volta con un film con animali protagonisti, e per la precisione con i migliori amici dell'uomo.
Il narratore della storia è Bailey, un cucciolo di cane molto saggio e divertente che tra mille avventure e tanti proprietari ci conduce in un viaggio alla ricerca del senso della vita, dell'amore e della lealtà, da un punto di vista diverso dal nostro, quello degli animali.
L'infaticabile cagnolino ci accompagna nel corso di cinque decenni, in una pellicola che parla dritto al cuore di chiunque abbia mai amato un animale. Lo vedremo reincarnarsi nel corpo di molteplici cani nel corso degli anni, ma il suo legame con uno spirito affine (Ethan) sarà indissolubile, una costante.
Alla fine, il senso del suo viaggio sarà far scoprire al padrone il suo scopo nella vita. Ma preparate i fazzolettini: il viaggio si preannuncia emozionale!
Qua la zampa!: il trailer italiano
La voce di Bailey, il protagonista, è quella di Gerry Scotti
"Mi sembrava un'ottima occasione, per lasciare una mia impronta nel cinema. Non potendo farlo con la faccia, ho lasciato la cosa che mi ha distinto di più: la mia voce", ha detto il volto storico della tv a Film.it.
Quello che lo ha convinto è il suo grande amore per questi animali bellissimi: "I miei non volevano cani in casa, affinché non soffrissero all'interno di un appartamento. Da quando ho vissuto in case più grandi ho sempre avuto un cane che mi ha accompagnato nella mia vita.
Ho avuto il decennio dei bassotti e quello dei Jack Russell. Parlo di decenni perché questa è la durata media della vita di un cane. Oggi la mia volpina ha 16 anni, ma lei è un highlander! Ho anche un cocker. Insomma i cani continuano a essere una presenza fissa nella mia vita".
Un'ombra sulla pellicola: il pastore tedesco maltrattato
È delle ultime ore la notizia che sta facendo piangere il cuore un po' a tutti. Pare che nel corso delle riprese sia stato maltrattato un pastore tedesco, che, terrorizzato, è stato costretto a gettarsi nell'acqua contro la sua volontà.
Per questo motivo la Peta ha invitato a boicottare il film. Noi vi lasciamo il video dello scandalo - scovato da TMZ - e rimettiamo a voi ogni giudizio:
La Amblin Entertainment, che ha prodotto il film, ha commentato:
"Il team produttivo della Amblin ha seguito un protocollo rigoroso per assicurare e promuovere un ambiente etico e sicuro per gli animali. (...) la Amblin assicura che il pastore tedesco Hercules ha ricevuto grande cura e attenzioni, così come tutti gli altri cani impiegati nella produzione del film.
Le scene con l’acqua sono durate vari giorni proprio per assicurarsi che Hercules fosse a suo agio in tutte le sue sequenze. Un giorno, durante le riprese, Hercules non ha voluto effettuare le sue scene acrobatiche e, dunque, la produzione non ha proseguito con i lavori di quella sequenza. Hercules è felice e in salute".
Tuttavia, Gavin Polone, il produttore del film (nonchè attivista per i diritti degli animali) la pensa diversamente:
"Sono disgustato da quanto ho visto. La prima cosa che ho chiesto è “Il cane sta bene?”. Sta bene ma, se fossi stato io ad assistere a qualcosa del genere avrei fermato immediatamente tutto. (…) Era il lavoro di qualcuno badare a questo genere di cose. Perché non l’hanno fatto? Perché non hanno fermato tutto? (…)
Sono d’accordo con la PETA, non solo devono assicurarsi che gli animali siano al sicuro e siano trattati con rispetto sul set, ma anche badare a dove gli animali sono tenuti quando non sono in scena. Devono essere trattati con rispetto sempre", ha dichiarato.
Fonte foto: instagram.com/cineteatropalladium/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV