"In Punta di Piedi": quando una bambina affronta e sconfigge la camorra

Rai 1 racconta la storia della piccola Angela, una giovane ballerina che combatte la camorra grazie alla sua passione per la danza classica

Dopo il grande successo della fiction I Bastardi di Pizzofalcone, il regista Alessandro D'Alatri torna sul piccolo schermo con un film per la televisione in onda lunedì 5 febbraio 2018 su Rai 1 in prima serata alle 21.25. Ancora una volta sarà raccontata una storia d anticamorra, ma questa volta tutta al femminile. Il film si intitola In Punta di Piedi ed è tratto da una storia vera. Temi centrali del film sono la lotta e la rivincita. Ecco la trama e qualche anticipazione sulla pellicola girata nella città di Napoli.

In Punta di Piedi: la trama

La storia raccontata nel film In Punta di Piedi parla di una bambina che affronta e sconfigge la camorra grazie alla sua passione e alla sua dedizione per la danza classica. La protagonista è Angela, una ragazzina di undici anni il cui sogno è quello di diventare una ballerina di danza classica. Lungo il suo percorso per realizzare il suo sogno però, incontrerà un grosso ostacolo: la camorra.

Vincenzo, il padre di Angela, è il capo del clan degli Scissionisti e per questo mette spesso in pericolo la vita della figlia e di tutte le persone che gli stanno attorno. L'uomo è ricercato e tutte le persone che lo vorrebbero colpire potrebbero rischiare di fare del male alla sua bambina. Nunzia, la mamma non vuole che la figlia rinunci al suo sogno che potrebbe essere l'unica possibilità di lasciare Napoli e la camorra. Angela dunque, segue un corso di danza all'insaputa di tutti.

Con l'aiuto dell'insegnante Lorenza, Angela prende lezioni di danza mostrando di essere particolarmente dotata e predisposta per diventare una grande ballerina. Gli sforzi della mamma e dell'insegnante e della piccola Angela, spinta da una forte passione, porteranno la giovane ballerina al successo fino al punto più alto a cui si può ambire: diventare un'etoile famosa in tutto il mondo. Angela dunque si riprenderà una rivincita nei confronti della camorra che spesso porta via i sogni a molti.

In Punta di Piedi: il cast

A interpretare Nunzia, la mamma della piccola ballerina, è Bianca Guaccero l'attrice del film Terra Bruciata. Nei panni della giovane Angela invece, c'è la dolce Giorgia Agata, un'attrice molto giovane scelta dopo tanti provini, che ha recitato nel ruolo di Ludovica nel film Troppo Napoletano. A dare il volto all'insegnante Lorenza sarà l'attrice conosciuta per la serie tv Gomorra (di cui presto ci sarà la quarta stagione), Cristina dell'Anna. Mentre, sempre dal cast della serie tv del momento, anche Marco Palvetti interpreterà il papà di Angela, Vincenzo. Infine, altro componente sarà Giuseppe De Rosa un attore italiano che ha recitato in tanti film tra cui L’avvocato De Gregorio. 

Fonte foto: www.facebook.com/events/184328938988161/