'In the Mood for Love' di Wong Kar-wai ritorna in versione restaurata al TFF

Al Torino Film Festival sarà presentata una versione restaurata in 4K di 'In the Mood for Love', capolavoro del regista Wong Kar-wai.

Sarà presentata, al Torino Film Festival, una versione rinnovata di In the Mood for Love, capolavoro di Wong Kar-wai. La pellicola, infatti, in occasione della 38esima edizione del TFF è stata sottoposta a un restauro in 4K, che ha richiesto un impegno di ben cinque anni. Il lavoro è stato svolto dal laboratorio l’Immagine ritrovata di Bologna e Criterion

In the Mood for Love: il film restaurato in 4K

Il capolavoro di Won Kar Wai, In the Mood for Love, sarà presentato alla 38esima edizione del Torino Film Festival, in una versione restaurata in 4K, realizzata dal laboratorio l'Immagine ritrovata di Bologna e Criterion e distribuito, in Italia, da Film Tucker. 

Il lavoro di rivisitazione della pellicola, che ha permesso di apportare la tecnologia 4K alle sequenze, ha richiesto un lavoro di cinque lunghi anni, al quale ha preso parte il regista Wong Kar-wai e dal colorist Calmen Lui. Proprio quest'ultimo, nel lontano 2000, si occupò della posa del negativo originale. 

 Stefano Francia di Celle, direttore del TFF, ha rivelato, in merito a questo interessante progetto di restauro, che:

Siamo molto orgogliosi di proporre il restauro digitale di un film realizzato pellicola, perché significa consegnare alla storia la visione del film aggiornata direttamente dal regista.

In the Mood for Love è un film di silenzi e atmosfere raffinatissime che ha colpito il pubblico di tutto il mondo, un grande melodramma dalla narrazione frammentata che, insieme alla regia delicatissima, riesce a rendere l’ansia, la trepidazione e il turbamento che il sentimento amoroso provoca in tutti noi.

Il direttore del Torino Film Festival, poi, aggiunge: "Ringrazio chi ha reso possibile tutto ciò: la Tucker Film, Criterion e soprattutto la squadra del laboratorio L’Immagine ritrovata di Bologna, per me una guida fondamentale in questi anni per comprendere il valore e la complessità dei progetti di restauro cinematografico”.

In The Mood for Love, un capolavoro del cinema asiatico

Intriso di desiderio, In The Mood For Love di Wong Kar-wai sembra un sogno vivido e lussuoso alloggiato nel recesso più profondo del cuore di un amante.

Ora, grazie a questo restauro, il cuore batte di nuovo e il sogno viene proiettato sul grande schermo circa 20 anni dopo che il film sbalordì, per la prima volta, il pubblico di Cannes

In The Mood For Love è stato un vero successo quando è uscito - per la prima volta - nel 2000, rendendo Wong un maestro moderno che ha contribuito a elevare lo status del cinema asiatico.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/AlamoAustin/photos/a.127523970636500/558011497587743/