'Ip Man', ecco qualche curiosità sul film

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Ip Man', film diretto da Edmond Wong, con Donnie Yen e Simon Yam.

Si intitola Ip Man ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'anno 2008, diretto da Edmond Wong e che verrà trasmesso martedì 30 luglio 2019 in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Ip Man: il cast

Nel cast del film Ip Man, troviamo la presenza dei seguenti attori: Donnie Yen, Simon Yam, Lam Ka Tung, Hiroyuki Ikeuchi, Lynn Hung, Siu-Wong Fan. 

Ip Man: la trama

Il film parla della vita di Yip Man (1893-1972) tra la metà e la fine degli anni '30. Foshun è una città prospera con molte scuole di arti marziali.

Yip, che pratica Wing Chun, è il maestro locale. Quando una gang violenta arriva in città, è Yip che devono sfidare. Quindi, il Giappone invade la Cina.

Yip e la sua famiglia vivono in condizioni di povertà e lui fa di tutto per portare la pagnotta a casa. Il generale Miura, ora in carica, organizza combattimenti di arti marziali tra cinesi e i suoi uomini: i vincitori ricevono riso extra.

Quando l'addetto del generale uccide un collega di Yip, quest'ultimo deve farsi avanti. Allo stesso tempo, i cattivi tornano in città, questa volta minacciando un cotonificio locale. Yip può proteggere il mulino e anche affrontare Miura e morte certa?

Ip Man: curiosità sul film

La storia racconta la storia, seppur romanzata, di Yip Man che ha insegnato le arti marziali anche al grande Bruce Lee. La pellicola è stata gradita sia dal pubblico che dalla critica, tanto da ottenere dodici nomination all’Hong Kong Film Awards, portando a casa due premi: Miglior Film e Miglior Coreografia di azione. 

Al box office ha ottenuto 21 milioni di doillari: un buon risultato, contando che non è approdato nelle sale europee e in quelle dell’America del Nord. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/televisione_ita/status/811836717380595712?s=20