Jack Nicholson va in pensione: 10 ruoli che l'hanno reso un mito

Quasi 60 anni di carriera come attore, ma ora Jack Nicholson ha detto basta: rendiamogli omaggio con alcuni dei suoi migliori ruoli.

Jack Nicholson è andato in pensione, dopo 60 anni di onorata carriera nel cinema. A rivelarlo è stato il collega e amico personale Peter Fonda, che al tea party della British Academy of film a Los Angeles ha dichiarato:

Non voglio parlare per lui, ma ormai Jack ha fatto tanto lavoro, sta bene finanziariamente ed è praticamente in pensione.

In effetti il suo ultimo film, Come lo sai (How do you know) di James L. Brooks, risale al 2010. Nel corso della sua carriera Nicholson ci ha regalato alcuni dei ruoli più belli e intensi del cinema americano.

I ruoli indimenticabili di Jack Nicholson

1. Jack Nicholson in Qualcosa è cambiato. Diretto da James L. Brooks, il film fruttò a Jack Nicholson e alla sua collega di set Helen Hunt il Premio Oscar per la migliore interpretazione. La storia è quella di un burbero scrittore affetto da disturbo ossessivo-compulsivo che comincerà a cambiare dopo l'incontro del vero amore.

2. Jack Nicholson in Shining. La pellicola di culto, diretta da Stanley Kubrick è ancora oggi considerata una delle più epiche e spaventose, nel suo genere. L'espressione da pazzo di Jack dopo aver spaccato la porta del bagno con l'ascia per raggiungere la moglie, è da tempo un'icona del cinema.

3. Jack Nicholson in Qualcuno volò sul nido del cuculo. Diretto da Miloš Forman, è stato il primo film importante ambientato in un ospedale psichiatrico e che ha denunciato le condizioni deplorevoli in cui versavano i pazienti. Posizionato tra i 20 migliori film americani di sempre, vinse i 5 Oscar principali: miglior film, miglior regista, miglior attore, miglior attrice, migliore sceneggiatura non originale.

4. Jack Nicholson Joker. Indimenticabile anche in Batman del 1989, diretto da Tim Burton, il Joker di Jack Nicholson è considerato uno dei personaggi più riusciti dell'attore americano.

5. Jack Nicholson in Voglia di tenerezza. Diretto da James L. Brooks, qui l'attore interpreta Garrett, un ex astronauta alcolista e donnaiolo. Anche questo ruolo gli fruttò l'Oscar.

6. Jack Nicholson in Easy Rider. Film simbolo della New Hollywood, racconta la cultura del mondo hippie di fine anni '60. L'American Film Institute l'ha inserito nella classifica dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi.

7. Jack Nicholson in Chinatown. Uno dei capolavori di Roman Polanski, studiato da anni nelle scuole di cinema. Qui l'attore ha il ruolo di Jake "J.J." Gittes, investigatore privato.

8. Jack Nicholson ne Il postino suona sempre due volte. La pellicola è diventata di culto soprattutto grazie alla focosa scena erotica girata da Nicholson e dalla Lange in cucina.

9. Jack Nicholson in The Departed - Il bene e il male. Ad oggi è il terzultimo film dell'attore, diretto in questo caso da Martin Scorsese. Il film ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui l'Oscar per il miglior film, e ha ottenuto un ottimo successo di pubblico.

10. Jack Nicholson in Non è mai troppo tardi. Ecco un ruolo che gli calza a pennello, quello di un magnate dal carattere aperto e ironico, che non si risparmia il sarcasmo e che affronta anche un dramma come la malattia terminale.

Jack Nicholson e l'Alzheimer: l'attore ha sempre smentito questa voce, circolata per molto tempo sul web, sostenendo di avere un "cervello da matematico". In una recente intervista l'attore aveva parlato della sua paura della morte.