Jake Gyllenhaal è "Stronger" davvero, non solo nel film

Tredici anni dopo I segreti di Brokeback Mountain, Jake Gyllenhaal è tornato a interpretato un ruolo molto difficile in Stronger - Io sono il più forte

C'è chi è nato in una città ma, per svariati ragioni, nel cuore ne ha anche altre. Un po' come Jake Gyllenhaal, attore oroginario di Los Angeles ma nel cui cuore c'è sempre stata anche Boston, la città dei "suoi" Red Sox, la squadra di baseball di cui è tifoso. Recitare in un film Stronger - Io sono il più forte ambientato proprio in una Boston ferita dall'attento durante la maratona del 15 aprile 2013 per lui non dove essere stato semplice. Così come non deve essere stato semplice vestire i panni di Jeff Bauman, un uomo che proprio in seguito a quell'attento ha perso le gambe e all'improvviso dovrà iniziare una vita completamente diversa. 

Jake Gyllenhaal: il film che lo ha portato al grande successo è I segreti di Brokeback Mountain

Ai ruoli difficile da interpretare Jake Gyllenhaal è però ormai abituato, basti pensare che nel 2005 è stato uno dei protagonista de I segreti di Brokeback Mountain, il film capolavoro diretto da Ang Lee che, quando è uscito, ha fatto molto discutere. L'attore in quell'occasione ha interpretato il ruolo di uno dei due cowboy omosessuali protagonisti, Jack Twist, il suo amante invece, Ennis Del Mar, era interpretato da Heath Ledger, attore prematuramente scomparso nel 2008 e grande amico proprio di Jake Gyllenhaal.

Jake Gyllenhaal: la filmografia

Jake Gyllenhaal l'esordio nel mondo del cinema lo ha avuto nel 1991 con Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche, ma è in un film del 2001 che ha avuto la sua prima grande parte da attore: Donnie Darko. Jake Gyllenhaal ha poi recitato in Proof - La Prova di John Madden, Jarhead di Sam Mendes e Zodiac, film diretto da David Fincher. Da segnalare inoltre che Jake Gyllenhaal è stato anche in principale attore di Prince of Persia - Le sabbie del tempo, oltre che di Lo sciacallo e Everest.