Jesus Rolls - Quintana è tornato!... e sa ancora giocare a bowling: la recensione

A distanza di oltre vent'anni dall'uscita de Il grande Lebowski, con Jesus Rolls - Quintana è tornato! John Turturro riporta al cinema il suo personaggio

1998: nelle sale cinematografiche di tutte il mondo arrivava uno di quei film che sono da vedere almeno una volta nella vita: Il grande Lebowski. A scrivere e dirigere questo autentico capolavoro sono stati i fratelli Ethan e Joel Coen. 2019: nelle sale cinematografiche di tutto il mondo approda Jesus Rolls - Quintana è tornato!, lo spinoff de Il grande Lebowski basato per l’appunto sul personaggio interpretato da John Turturro, apparso per pochi minuti nella pellicola dei fratelli Coen ma capace di conquistare il pubblico per la sua eccentricità a partire dall’abbigliamento, con quella camicia, pantaloni e scarpe viola e quei capelli raccolti in una retina. E poi la sua grande abilità nel giocare a bowling: il rito della palla leccata con la punta della lingua prima di lanciarla verso i birilli e il balletto dopo lo strike. Jesus Quintana non ha conquistato solamente il pubblico e i fan de Il grande Lebowski, ma del personaggio se ne è letteralmente innamorato anche lo stesso John Turturro (che lo aveva inventato ben prima del film dei fratelli Cohen). Jesus Rolls - Quintana è tornato nasce infatti proprio dalla grande volontà di John Turturro di tornare a vestire di questo stravagante personaggio, non a caso è proprio l’artista americano, e non i fratelli Cohen, a dirigere questo spinoff. 

Jesus Rolls - Quintana è tornato!: lo spinoff de Il grande Lebowski non convince

Forse perché nasce da una costola de Il grande Lebowski, alla vigilia c’erano grandi aspettative intorno a Jesus Rolls - Quintana è tornato!: la pellicole però le soddisfa solamente in minima parte. Il film diretto da John Turturro non riesce infatti a convivere pienamente, nonostante i primi minuti lascino presagire un qualcosa di entusiasmante. Jesus Rolls - Quintana è tornato! inizia con il protagonista che si appresta a uscire dal carcere: il tutto avviene in seguito a una sequenza perfetta nel quale il personaggio principale e la sua personalità vengono esaltate al massimo.

Poi, però, la pellicola non riesce a mantenere lo stesso tono e si trasforma in un road movie carino ma non entusiasmante, capace di strappare qualche risata ma non di divertire. Jesus Rolls - Quintana è tornato! si trasforma in una sorta di remake di I Santissimi, film del 1974 diretto da Bertrand Blier. Un vero peccato, perché la pellicola non riesce così a sfruttare tutto il suo potenziale e minuto dopo minuto si allontana sempre di più da Il grande Lebowski e dal cinema dei fratelli Cohen. 

Jesus Rolls - Quintana è tornato!, nel cast splende anche Susan Sarandon

A deludere principalmente di Jesus Rolls - Quintana è tornato! è la trama e come questa si sviluppa, non delude invece il protagonista: John Turturro è a suo agio nei panni di Jesus Quintana. E si vede. I suoi passi, i suoi movimenti, il suo modo di parlare ma anche il linguaggio non verbale del personaggio sono tutti gli stessi già visti e ammirati ne Il grande Lebowski. Insomma, il tempo per Jesus Quintana sembra non essere passato mai.

Straordinaria anche Susan Sarandon nei panni di un ex carcerata ancora propensa a delinquere di nome Jean. Ma d’altra parte dall’attrice newyorkese, vincitrice anche del Premio Oscar nel 1996 per Dead Man Walking - Condannato a morte non ci aspettavamo niente di meno. Promossi poi anche Bobby Cannavale e Audrey Tautou, nei panni rispettivamente di Petey e Marie, ma anche in questo sono i loro personaggi, in particolare quelli di Bobby Cannavale, a non convincere del tutto. 

Jesus Rolls - Quintana è tornato!, il film va visto solo per il suo protagonista

In conclusione, se decidete di guardare Jesus Rolls - Quintana è tornato fatelo senza grandi pretese, consapevoli fin da subito che il film di John Turturro non si avvicina nemmeno a Il grande Lebowski. Ma se anche voi vi siete innamorati di questo personaggio nel film dei fratelli Cohen e volete rivederlo all’opera, allora non esitate a guardarlo. Alla fine questa pellicola vale la pena vederla proprio perché il protagonista è Jesus Quintana.

Voto: 6

Frase:
"L'hai mai visto giocare a bowling?"
"Un paio di volte"
"Quest'uomo gioca alla grande"

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: