Figlio di immigrati italiani, ha definito la città di Napoli uno dei posti del suo cuore ed ha cominciato la sua carriera facendo la comparsa in un film di un grande cineasta di Hollywood, lui è John Turturro attore, regista e sceneggiatore statunitense che nel corso della sua carriera ha lavorato con i più grandi nomi del settore cinematografico internazionale e interpretato brillantemente ruoli da protagonista e secondari. Sul piccolo schermo italiano sarà invece Guglielmo da Baskerville il protagonista della nuova serie targata Rai, Il nome della rosa tratta dall'omonimo romanzo di Umberto Eco. Tutto quello che ancora non sapete su di lui: biografia, film, vita privata e curiosità di John Turturro.
John Turturro: biografia
All'anagrafe è John Michael Turturro ed è nato a New York il 28 febbraio del 1957 sotto il segno zodiacale dei pesci. Suo padre era un carpentiere di origini pugliesi mentre sua madre faceva la cantante jazz ed era originaria della Sicilia. Turturro ha due fratelli: Nicholas e Ralph, il primo è attore anche lui mentre l'altro è un insegnante.
John Turturro: film e carriera
John Turturro ha conseguito il Master of Fine Arts presso la Yale School of Drama e ha iniziato la sua carriera nel 1980 facendo la comparsa nel film Toro scatenato di Martin Scorsese ma quello che l'attore non immaginava e che soltanto tre anni dopo, nel 1986 venne scelto da Scorsese per una parte nel film Il colore dei soldi. In seguito Turturro ha cominciato a lavorare molto con il regista afroamericano Spike Lee ma nel corso della sua carriera è stato diretto anche da Woody Allen, Michael Bay, Francesco Rosi e molti altri ancora.
John Turturro: moglie e figli
John Turturro è sposato ed è padre. Sua moglie è l'attrice Katherine Borowitz e i suoi due figli si chiamano Amedeo e Diego e sono nati rispettivamente nel 1990 e nel 2000. L'attore però ama molto la sua riservatezza e difficilmente lo si vede sotto i riflettori con la sua famiglia infatti anche sul suo profilo Instagram la maggior parte delle foto che lo ritraggono, sono in compagnia di colleghi e sul set.
John Turturro curiosità:
- L'attore è alto circa 184 cm e pesa quasi 80 kg;
- È il cugino di Aida Turturro l'attrice della serie televisiva I Soprano;
- Nel 2011 ha ottenuto la cittadinanza italiana ed ha così il doppio passaporto;
- Sa parlare discretamente l'italiano;
- Nel 2010 ha partecipato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con un documentario musicale Passione che omaggiava la musica partenopea e la città di Napoli;
- Nel 2018 Turturro ha diretto per la prima volta un'opera lirica,Rigoletto.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV