John Q, Denzel Washington denuncia la sanità americana

Un padre disperato il quale, pur di salvare la vita al figlio, sfida i medici e le leggi: Denzel Washington protagonista del film denuncia del sistema sanitario americano.

Va in onda il 4 aprile su Rete 4 alle 21:15, John Q, film che vede come protagonista Denzel Washington che denuncia il sistema sanitario americano, raccontando una storia vera che fa riflettere sul modo in cui l'assistenza è strutturata nel paese a stelle e strisce. L'attore intepreta un operaio che si ritrova, di fronte, a una situazione delicata: il figlio subisce un collasso, durante una partita di baseball. Quando gli sarà negata l'assicurazione per coprire le spese mediche, l'uomo farà di tutto per salvare il bambino.

John Q, la trama del film

Il figlio di John Quincy Archibald, Michael, crolla a terra mentre gioca a baseball a causa di un arresto cardiaco. John si precipita sul posto e porta Michael nel pronto soccorso dell'ospedale, dove viene informato che l'unica speranza di Michael è un trapianto. Sfortunatamente, l'assicurazione di John non intende coprire il trapianto di suo figlio. Ormai senza speranze, John Q. prende in ostaggio il personale del pronto soccorso e i pazienti, fino a quando i medici ospedalieri non acconsentono a effettuare il trapianto al bambino. 

John Q, una storia vera che denuncia la sanità americana

Il film rappresenta, dunque, una denuncia del sistema sanitario americano che fa leva su una storia realmente accaduta. Forse non tutti sanno che nella sceneggiatura originale, il personaggio principale - interpretato dall'attore - non viene arrestato, come si vede nel film, ma decide di suicidarsi. Nella scena in cui si vede George W. Bush parlare del sistema sanitario a stelle e strisce, sono state utilizzate anche delle immagini di Al Gore, in quanto non si sapeva, al tempo chi sarebbe diventato il presidente degli Stati Uniti d'America. 

John Q, il cast

All'interno del cast di John Q, troviamo i seguenti attori: Denzel Washington, Robert Duvall, Anne Heche, Ray Liotta, Ethan Suplee, Shawn Hatosy, Kimberly Elise, Eddie Griffin, David Thornton, James Woods, Keram Malicki-Sánchez, Daniel E. Smith, Kevin Connolly, Heather Wahlquist, Larissa Laskin, Martha Chaves, Laura Harring, Obba Babatundé, Troy Winbush, Paul Johansson, Dina Spybey, Troy Beyer.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/John-Q-323470037784015/