Denzel Washington è nato il 28 dicembre 1954 ed è un attore di colore americano conosciuto per essere l'uomo dei record. Per molti anni l'attore è stato uno dei simboli della lotta al razzismo ed è stato il secondo uomo nero a vincere due Oscar mettendosi contro alcuni registi come Quentin Tarantino per combattere per i diritti delle persone di colore. Icona di Hollywood, Denzel è conosciuto per aver recitato in film come Déjà vu - Corsa contro il tempo, I magnifici sette, Training Day, Philadelphia e Il collezionista di ossa.
Denzel Washington: una filmografia da Oscar
Denzel Washington è nato da un padre pastore e da una madre responsabile di un centro di bellezza e quando i due genitori si separano si trasferisce a New York dove scopre la recitazione durante i suoi studi alla Fondham University. Successivamente si laurea in arti drammatiche e giornalismo e nel 1977 intraprende la carriera da attore. L'esordio sul grande schermo avviene con il film Il pollo si mangia con le mani. I riconoscimenti per la bravura di Denzel Washington come attore non tardano ad arrivare. L'uomo infatti, riceve una nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista per il film Grido di libertà che diventa poi una statuetta e un Golden Globe per la pellicola Glory - Uomini di gloria.
Nel 1990 inizia a lavorare con Spike Lee nel film Mo' Better Blues e viene nominato agli Oscar come migliore protagonista per la pellicola Malcom X, premio che vince grazie alla parte del poliziotto corrotto in Training Day. Oltre ad essere un grande attore, Denzel Washington prova l'esperienza alla regia con il film Antwone Fisher. Dopo una breve pausa dalle nomination, la grande performance nei panni del pilota alcolista del Flight gli fa sognare l'Oscar e un Golden Globe come migliore protagonista. Nel 2017 Denzel riceve altre due nominazion agli Oscar per il film Barriere come migliore attore e miglior film.
Tutti i film con Denzel Washington
Nel 1977 Denzel Washington ha un primo ruolo nel film per la tv Wilma mentre successivamente ottiene il ruolo fisso nella serie A cuore aperto. Dopo una serie di nomination e di statuette vinte, nel 2000 Denzel conosce il regista Tony Scott che lo aveva diretto nel film Allarme Rosso. Il pubblico apprezza sempre di più le abilità recitative di Denzel Washington con i film Man on fire (2004), Deja Vu (2006), Pelham 123 (2009) e Unstoppable (2010) che lo fanno diventare il paladino delle storie a sfondo razziale e un degli eroi dei thriller più apprezzati.
Anche le sue performance in pellicole come Codice Genesi, Safe House, Cani sciolti e The Equalizer vengono molto apprezzate dalla critica. Dopo l'interpretazione del crudele boss in American Gangster Denzel Washington diventa regista per la seconda volta del film The Great Debaters – Il potere della parola che racconta la storia del professore Melvin B. Tolson.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV