'John Wick', il film con Keanu Reeves è ispirato a una storia vera...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'John Wick', primo capitolo della saga, diretto da David Leitch e Chad Stahelski, con Keanu Reeves e Willem Dafoe.

Si intitola John Wick ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 22 gennaio 2015, diretto da David Leitch e Chad Stahelski e che verrà trasmesso domenica 31 marzo 2019 in prima serata alle ore 21.00 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

John Wick: il cast

Nel cast del film John Wick, troviamo la presenza dei seguenti attori: Keanu Reeves, Willem Dafoe, Adrianne Palicki, Alfie Allen, Bridget Moynahan, Jason Isaacs, Dean Winters, Lance Reddick, David Patrick Kelly, Kevin Nash. 

John Wick: la trama

Con la morte prematura della sua amata moglie, John Wick, ex assassino professionista, riceve un ultimo regalo da lei - un prezioso ricordo per aiutare John a trovare un nuovo significato nella vita ora che lei se n'è andata.

Ma quando l'arrogante principe della mafia russa, Iosef Tarasov e i suoi uomini fanno a Wick una visita piuttosto sgradita per derubarlo della sua apprezzata Mustang del 1969 e del regalo di sua moglie, il leggendario killer sarà costretto a scoprire la sua identità meticolosamente nascosta.

Accecato dalla sete di vendetta, John scatenerà immediatamente un vortice di distruzione attentamente orchestrato contro il sofisticato boss, Viggo Tarasov e la sua famiglia, che sono pienamente consapevoli della sue capacità letali. Ora, solo il sangue può spegnere la sua volontà di vendicarsi...

John Wick: curiosità sul film

La storia de film è ispirata a quella vera del Navy Seal texano, Marcus Luttrel che ebbe come regalo un cucciolo di Labrador che chiamò Daisy. Una notte l’uomo fu svegliato da diversi rumori di pistola: quattro uomini avevano ucciso il suo cane.

Inseguì l’auto con a bordo i quattro malviventi ma decise di non ucciderli, poiché, come lui stesso dichiarò, aveva già “ucciso abbastanza persone”. I criminali furono intercettati dalla polizia e accusati di crudeltà contro gli animali.

Tutte le scene d’azione presenti nel film, che coinvolgono il protagonista, sono state girate direttamente da Keanu Reeves che non si è avvalso di stuntman e controfigure. Cosa molto particolare è che Chad Stahelski che ha co-diretto il film, al tempo fu la controfigura di Reeves in Matrix. 

L’assassino John Wick, nell’ambiente criminale, è conosciuto col soprannome di Baba Jaga, figura che, nella mitologia slava, rappresenta una strega la cui dimora fa leva su zampe di gallina. Anche se può sembrare un personaggio oscuro, la donna aiuta chi è buono. 

Nella scena in cui Wick fa la doccia, viene inquadrato un suo tatuaggio scritto in latino, che recita così: “Fortis Fortuna Adiuvant” ossia “La fortuna aiuta gli audaci”, motto usato da diverse unità militari e che ben si adatta allo spirito del film. 

Charon è il nome del gestore dell’Hotel Continental: in italiano si traduce con Caronte che, come saprete, nella mitologia greca è il traghettatore dell’Ade che trasportava all’aldilà le anime dei defunti. 

Per indurre il cane a svegliare John Wick, sul viso di Keanu Reeves è stato adagiato un pezzetto di pancetta, in modo da stimolare la cagnolina a dirigersi verso quella direzione.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/filmring/status/1107598785083916288