Johnny Depp, la star di Hollywood ancora a caccia dell'Oscar: tutti i suoi film

Nonostante le tre nomination e una carriera di grandi successi, Johnny Depp è ancora all'inseguimento della statuetta dell'Academy

Star di Hollywood e icona sexy: sintetizzando, si può descrivere così Johnny Depp. Eppure, nonostante la lunga carriera e alcuni ruoli indimenticabili (come ad esempio il pirata Jack Sparrow protagonista della saga Pirati dei Caraibi), c'è ancora una cosa che viene inseguita da Johnny Depp: l'Oscar. Quel premio per cui è stato candidato in tre occasioni (nel 2004 per La maledizione della Prima Luna, nel 2005 per Neverland - Un sogno per la vita e nel 2008 per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street) finora non è ancora arrivato. Nel frattempo Johnny Depp continua a essere protagonista di diversi film, l'ultimo uscito in Italia, nell'estate del 2019, City of Lies - L'ora della verità. 

Johnny Depp: i film degli esordi 

L'esordio nel mondo del cinema di Johnny Depp è avvenuto nel 1984 in un film tutt'altro che di nicchia: il celebre horror Nightmare - Dal profondo della notte di Wes Craven (Johnny Depp in Nightmare ha interpretato il ruolo di Glen Lantz). Dopo essersela vista con Freddy Krueger ha poi lavorato in Posizione promettenti, Platoon di Oliver Stone, Cry Baby.

Ma il successo è arrivato nel 1990 grazie a Tim Burton che lo sceglie come protagonista Edward mani di forbici. Quattro anni dopo Johnny Depp torna a lavorare con Tim Burton in Ed Wood, i due hanno lavorato insieme anche in Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, il già citato Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, Alice in Wonderland e in Dark Shadows. 

Johnny Depp: la filmografia 

Tra tutti i film di Johnny Depp, Chocolat è sicuramente uno dei più celebri. ma tra i suoi film non possono non essere citati Paura e delirio a Las Vegas, La nona porta e La vera storia di Jack lo squartatore. Dopo l'enorme successo ottenuto con il ruolo di Jack Sparrow in La maledizione della prima luna, l'attore americano ha recitato in C'era una volta in Messico, Secret Window e Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo.

Johnny Depp nel secondo decennio degli anni 2000 ha poi recitato in The Lone Ranger, Alice attraverso lo specchio, Assassinio sull'Orient Express e Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald dove interpreta il ruolo di Gellert Grindelwald.