Killer Joe: freddo, cinico e violento, il film pulp da non perdere

In Killer Joe, Matthew McConaughey diventa un'icona di un genere, quello pulp, che William Friedkin sa esaltare al massimo

Personaggi buoni non ne esistono. È questa la premessa da fare parlando di Killer Joe e, probabilmente, è anche uno dei motivi per cui vale la pena spendere del tempo per vedere questo film. Quest'opera non è nata per il cinema, ma è un testo teatrale che il regista William Friedkin è riuscito a traportare perfettamente su un set cinematografico, realizzando una pellicola pulp capace di incollare gli spettatori allo schermo con il suo cinismo e con i suoi assurdi protagonisti. Killer Joe sotto diversi aspetti ricorda i film di Quentin Tarantino e quelli di Robert Rodriguez, ma la violenza viene mostrata in maniera differente, il suo lato più spettacolare qui lascia spazio a quello meno evidente, quello psicologico, ma alla fine si ritaglia ugualmente il ruolo di protagonista dell'intero film.

Killer Joe, un film dove la violenza fa da padrone

È la violenza, infatti, il soggetto intorno al quale ruota tutta la storia, basta vedere pochi minuti della pellicola per rendersene conto: il giovane spacciatore Chris Smith si ritrova nei guai dopo che la madre gli ha fatto sparire una partita di droga di proprietà del boss locale, deve così trovare il modo di risarcirlo pur non avendo i soldi necessari per farlo. Insieme al padre Ansel, arriva quindi alla decisione di far uccidere la madre da un killer professionista, Joe Cooper: un detective della polizia che arrotonda lo stipendio facendo appunto il sicario su commissione. Non avendo però i soldi della caparra chiesti dal poliziotto per il macabro lavoro, Chris decidere di assecondare il killer e di permettergli di sfruttare sessualmente la sorella minore Dottie fino a quando non sarà riuscito a pagare il conto. Tutto questo accade nella prima parte del film (la storia poi prenderà una piega inaspettata, non mancheranno infatti i colpi di scena che non vi sveleremo per non rovinarvi la sorprese e il piacere di vedere questa pellicola) e basta per far capire quanto la violenza sia un elemento basilare per quest'opera di William Friedkin.

Killer Joe, il freddo nel caldo Texas

In Killer Joe c'è però anche un altro attore non umano ad avere un ruolo predominante, a essere insieme alla violenza il filo conduttore del film: il freddo. Non va inteso a livello climatico, considerando anche che il film è ambientato in una cittadina del caldo Texas, ma il freddo è ciò che traspare dagli occhi azzurri del killer Joe Cooper (interpretato magistralmente da Matthew McConaughey), dal suo volto e dai suoi movimenti, ma anche dalla fatiscente casa degli Smith, le sue pareti e il suo arredamento ben lontani da quelli delle classiche villette a schiera in cui si è abituati a vedere vivere le famiglie americane in diversi film. In quel gelido ambiente viene ingaggiato il killer per uccidere la madre di Chris ed ex moglie dell'ottuso Ansel e viene stipulato l'accordo che permette al tutt'altro che irreprensibile poliziotto di poter abusare della giovane Dottie.

Killer Joe: nel cast brillano Matthew McConaughey e Juno Temple

Per quanto riguarda invece gli attori in carne e ossa presenti in Killer Joe, come detto in precedenza il protagonista è interpretato da uno straordinario Matthew McConaughey, ma altrettanto brillante è anche la recitazione di Juno Temple nei panni di Dottie Smith: l'attrice inglese è brava nel mostrare l'ingenuità del suo personaggio che non sembra mai realmente consapevole della gravità dei fatti che accadono intorno a lei, con il passare dei minuti, però, il personaggio si evolve sempre più e questa evoluzione è perfettamente accompagnato dall'ottimo lavoro svolto dall'attrice. Completano poi il cast Emile Hirsch, Thomas Haden Church e Gina Gershon nei panni, rispettivamente, di Chris, Ansel e la seconda moglie di quest'ultimo, Sharla. In conclusione, Killer Joe è un film che vi consigliamo di vedere, una pellicola girata con estrema accortezza da parte del regista William Friedkin che vi saprà conquistare e, addirittura, in certi momenti riuscirà anche a divertire. Se ancora non avete visto questo film il nostro consiglio quindi è quello di non perdere altro tempo e guardarlo.

Voto: 7

Frase:
“Mamma ha 50.000 dollari di assicurazione sulla vita”

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/KillerJoeTheMovie/