'La fabbrica di cioccolato', qualche curiosità sul film di Tim Burton

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La fabbrica di cioccolato', film diretto da Tim Burton, con Johnny Depp e Freddie Highmore.

Si intitola La fabbrica di cioccolato ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 23 settembre 2005, diretto da Tim Burton e che verrà trasmesso mercoledì 4 marzo 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La fabbrica di cioccolato: il cast

Nel cast del film La fabbrica di cioccolato troviamo la presenza dei seguenti attori: Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Noah Taylor, Missi Pyle, James Fox, Deep Roy, Christopher Lee, Philip Wiegratz, Adam Godley, AnnaSophia Robb, Franziska Troegner, Julia Winter, Jordan Fry, Blair Dunlop, Liz Smith, Eileen Essell, Harry Taylor, Garrick Hagon. 

La fabbrica di cioccolato: la trama

Charlie Bucket proviene da una famiglia povera e trascorre la maggior parte del suo tempo a sognare il cioccolato che ama ma che di solito non può permettersi.

Le cose cambiano quando Willy Wonka, capo del famosissimo impero Wonka Chocolate, annuncia un concorso in cui cinque biglietti d'oro sono stati nascosti in barrette di cioccolato e spediti in tutto il paese.

I bambini che trovano i biglietti verranno portati in un tour della fabbrica di cioccolato di Wonka e potranno beneficiare di uno scorcio speciale delle meraviglie che vi sono all'interno.

Charlie trova miracolosamente un biglietto, insieme ad altri quattro bambini molto più cattivi di lui. Il tour della fabbrica riserverà diverse sorprese per questo gruppo.

La fabbrica di cioccolato: curiosità sul film

Il film è l’adattamento dell’omonimo romanzo del 1964, scritto da Roald Dahl. Prima che venisse scelto Johnny Depp nei panni di Willy Wonka, furono propinati anche Jim Carey, Nicolas Cage, Robin Williams, Christopher Walken e Michael Keaton.

Tim Burton, però, scelse l’amato Depp. Paradossalmente, l’attrice Julie Alba Cole odiava il cioccolato. Nel film, gli scoiattoli sono veri e addestrati, quindi non furono un prodotto generato dalla CGI. Molti dei dolci presenti sul set erano commestibili e hanno tentato ogni persona presente nella produzione. Con un accorto siglato con Nestlè, furono realizzate 110 mila caramelle che furono usate nella pellicola. 

Quando i bambini arrivano in fabbrica, le immagini fanno realmente riferimento a uno stabilimento ubicato in Svizzera. Il fiume era veramente composto da cioccolato. Il caschetto di Willy Wonka è stato ispirato dall’acconciatura della direttrice di Vogue, Anna Wintour

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/househarington/status/572103338323546112?s=20