Sui propri profilo social il David di Donatello, il maggior premio cinematografico italiano, ha annunciato che nel corso della cerimonia di premiazione del 27 marzo 2019 sarà assegnato a Tim Burton, regista dell'adattamento live action di Dumbo, il Premio alla carriera - David for Cinematic Excellence 2019. Un riconoscimento per il regista statunitense che arriva quasi in contemporanea con l'uscita nelle sale del suo ultimo film - il 28 marzo 2019. Il 64° David di Donatello sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e sarà presentato da Carlo Conti quest'anno.
Tim Burton al David di Donatello 2019
La scelta di premiare il geniale cineasta è stata resa nota da Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell'Accademia del cinema italiano, che ha commentato in questo modo il premio:
È un grandissimo onore per noi consegnare il premio alla carriera a Tim Burto celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l'espressionismo e il surrealismo, l'illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all'arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell'altro, e insieme l'empatia con il diverso, il 'mostro', la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi.
David di Donatello 2019: i premi
Oltre al premio a Burton, già sono stati annunciati due altri premiati: Gabriele Muccino con il David dello spettatore, che premia il film italiano più visto al cinema della stagione - il suo A casa tutti bene; e Dario Argento che riceverà il David speciale 2019. Per gli altri premi bisognerà attendere il 27 marzo!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV