Luca Zingaretti: quando per tutti sei solo il Commissario Montalbano

Dall'esordio sul grande schermo con 'Gli occhiali d'oro' al famoso personaggio di Andrea Camilleri, il Commissario Montalbano ecco chi è Luca Zingaretti

Luca Zingaretti è un famoso attore italiano: ma non tutti sanno che nella sua vita ha anche intrapreso la carriera da calciatore che ha subito abbandonato per la recitazione, la sua unica vera passione. Entrato nell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica negli anni '80 ha esordito a teatro mentre negli anni '90 ha fatto il suo debutto sul grande schermo con il film Gli occhiali d'oro. La moglie di Zingaretti è l'attrice Luisa Ranieri che ha conosciuto sul set di California. Luca però è conosciuto anche come doppiatore per prestato la voce al pesciolino Marlin ne Alla ricerca di Nemo. 

Luca Zingaretti, il Montalbano del piccolo schermo

Il debutto sul piccolo schermo per Luca Zingaretti avviene nel 1997 quando presta il volto a Pietro Favignana in una miniserie intitolata La piovra 8 - Lo scandalo. Ma l'attore raggiunge la fama e la notorietà nel 1999 quando inizia la sua carriera come Salvo Montalbano nella serie di Rai 1 Il Commissario Montalbano. La fiction è tratta dai romanzi del celebre scrittore Andrea Camilleri e racconta la soria di un commissario di polizia alle prese con gli omicidi, i crimini e i rapimenti che avvengono nella città di Vigata in Sicilia. 

Luca Zingaretti però non è soltanto un attore di grande talento. Nel 2000 infatti, ha debuttato come regista del documentario Gulu mentre negli anni successivi è tornato a recitare per il piccolo e per il grande schermo, interpretando quasi sempre personaggi realmente esistiti. Un esempio può essere quello di Pietro Nanni nella serie tv Il giovane Mussolini del 1993. 

I personaggi di Luca Zingaretti

Mentre nei panni del Commissario Montalbano, Luca Zingaretti presta il volto ad un uomo buono, che lavora per la giustizia e per il bene del paese e dei suoi concittadini, in altre occasioni l'attore ha interpretato ruoli da "cattivo". Nel 1994 Zingaretti è stato Ottorino, il violento e brutale componente de Il branco. Nel 1996 invece, interpretò Sergio, l'usuraio di Vite strozzate. Successivamente prende parte al film L'anniversario dove interpreta il marito di Laura Morante con la quale inscena un drammatico diverbio.

Dopo il grande successo con i primi episodi de Il Commissario Montalbano nel 2000 Luca Zingaretti si ripropone come poliziotto in Il furto del tesoro di San Pietro. Altri ruoli importanti sono stati quelli di Don Puglisi, il parroco ucciso dalla Mafia, in Alla luce del sole e Osvaldo Valenti, una star del cinema durante il periodo fascista che venne giustiziata dai partigiani, nel film Sanguepazzo.