La Mummia, dal regista i dettagli di un reboot che si allontana dai film della saga

Dopo l'arrivo del trailer, il regista Alex Kurtzman rivela qualche retroscena

Il trailer de La Mummia è davvero spettacolare e certamente fa intendere in maniera chiara il distacco che c'è con gli altri film della saga. Cosa già nota anche quando il film era in lavorazione, dato che si tratta non di un sequel ma di un reboot. A proposito del film, in una intervista a Slashfilm il regista Alex Kurtzman ha spiegato i motivi che hanno portato la produzione a portare al cinema un film del genere, con nuova ambientazione e nuovi temi. "Il film con Brendan Fraser era stato un tentativo, dal punto di vista di uno studio, di investire bei dollari in un film, ma è qualcosa di diverso rispetto a investire in un progetto come La Notte del Giudizio o cose simili. È un’esperienza diversa, a un prezzo molto diverso. Quando i ragazzi della Universal sono venuti da me e mi hanno detto “Vogliamo fare un bel moster movie” la mia eccitazione ha raggiunto le stelle, ma non sapevo se mi avrebbero anche detto che il mostro sarebbe dovuto essere cattivo".

Nel trailer Tom Cruise si risveglia all'obitorio, ma il regista rimane vago sulla motivazione: "Io ho subito detto al mio staff che da 30 anni Tom Cruise salva sempre la situazione. Qui abbiamo a che fare con un film di mostri: se presenti gli eroi come personaggi che hanno tutto sotto controllo, e poi togli loro questo controllo allora le cose si fanno interessanti. Se fai vivere loro le cose più incredibili, come svegliarsi in una sacca per cadaveri, allora anche il pubblico comincerà a dire “Ok, non ha idea di come cavarsela, dunque non è così certo che se la caverà”.

Come chiarito già da tempo la storia è ambientata ai giorni nostri: Tom Cruise interpreterà un ex soldato delle forze speciali e Annabelle Wallis sarà una scienziata. Sofia Boutella interpreterà la Mummia, mentre per Jake Johnson è stato creato appositamente un ruolo: sarà un membro dell’esercito. Russell Crowe sarà il Dr. Henry Jekyll. A scrivere la sceneggiatura Jon Spaihts, Alex Kurtzman sarà regista ma anche produttore assieme a Chris Morgan e Sean Daniel. Il film sarà nelle sale dal 9 giugno 2017.