La Notte degli Oscar 2019: 5 curiosità sulla cerimonia

La cerimonia di assegnazione dei premi più importanti del mondo del cinema, nel 2019, è piena di fatti curiosi, e decisamente incredibili da tutti i punti di vista.

L'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences consegna ogni anno, a partire dal 1929, i premi Oscar, il riconoscimento più importante del mondo del cinema, sia per gli interpreti che per i professionisti del settore. Per rendere il tutto ancora più speciale, dandogli anche visibilità in tv e internet, ogni febbraio-marzo ha luogo la cerimonia di premiazione dove le star del mondo del cinema possono coronare il loro sogno di una vita, rendendo il tutto spettacolare e di grande intrattenimento per il pubblico da casa. Scopriamo insieme alcuni fatti curiosi in merito alla cerimonia del 2019, che avrà luogo al Dolby Theatre a Los Angeles il 24 febbraio.

Premi Oscar 2019: 5 fatti curiosi sulla cerimonia 

- Per la prima volta, dopo 30 anni, la cerimonia di consegna degli Oscar non avrà un vero e proprio presentatore, dopo la rinuncia del designato Kevin Hart, attore comico afroamericano, a causa di alcuni tweet omofobi che hanno generato molte polemiche. I presentatori, quindi, saranno molteplici e presenteranno a turno le varie cinquine di candidati assegnado poi L'Oscar.

I presentatori saranno: Pharrell Williams, Michael B. Jordan, Brian Tyree Henry, Michelle Yeoh, Elsie Fisher, Michael Keaton, Danai Gurira, Helen Mirren, Tyler Perry, Daniel Craig, Chris Evans, Jennifer Lopez, Awkwafina, Chris Evans, Tina Fey, Whoopi Goldberg, Brie Larson, Amy Poehler, Maya Rudolph, Amandla Stenberg, Charlize Theron, Tessa Thompson, Constance Wu, Gustavo Dudamel, Javier Bardem, Angela Bassett, Chadwick Boseman, Emilia Clarke, Laura Dern, Samuel L. Jackson, Stephan James, Keegan-Michael Key, KiKi Layne, James McAvoy, Melissa McCarthy, Jason Momoa, Sarah Paulson, Allison Janney, Frances McDormand, Gary Oldman e Sam Rockwell.

- Ad esibirsi sul palco del Dolby Theatre sono confermati Lady Gaga e Bradley Cooper, che canteranno Shallow, canzone tratta dal film nominato A Star is Born; e ci saranno anche i Queen insieme ad Adam Lambert, per omaggiare il film Bohemian Rhapsody.

- Lo show sarà lungo tre ore, ma ha generato polemica la scelta dell'Academy di consegnare i premi "tecnici" nei momenti pubblicitari. Alcuni registi, tra cui Quentin Tarantino e Martin Scorsese, hanno inviato una lettera di protesta all'Academy, che però ha risposto non cambiando i suoi piani.

- Per la prima volta nella storia, tra i nominati per la categoria miglior film, c'è anche un film di supereroi, Black Panther, che tanto ha fatto bene anche al box office.

- Si è molto parlato di una categoria "popolare" che l'Academy avrebbe introdotto nella consegna dei premi, ma quest'idea è stata abbandonata, almeno per quanto riguarda quest'anno.