'La promessa', il film tratto da un romanzo: ecco le differenze con il libro

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La promessa', film diretto da

Si intitola La promessa ed è un film poliziesco, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 ottobre 2001, diretto da Sean Penn e che verrà trasmesso sabato 25 maggio 2019 in prima serata alle ore 21.30 su Canale 8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

La promessa: il cast

Nel cast del film La promessa vediamo la presenza dei seguenti attori: Jack Nicholson, Dale Dickey, Benicio Del Toro, Aaron Eckhart, Robin Wright, Mickey Rourke, Helen Mirren, Harry Dean Stanton, Vanessa Redgrave, Sam Shepard, Tom Noonan, Lois Smith, Michael O'Keefe, Adrien Dorval. 

La promessa: la trama

Il detective Jerry Black promette alla madre di una ragazza uccisa che troverà l'assassino di sua figlia. Jerry non crede che la polizia abbia arrestato l'uomo giusto; scopre che questo è il terzo incidente nella zona - degli ultimi tempi - con vittime giovani, bionde, carine e piccole di età.

Quindi compra una vecchia stazione di benzina sulle montagne vicino ai crimini per cercare un uomo alto che guida una station wagon nera, dà in regalo dei porcospini giocattolo e si definisce il mago, tutti gli indizi tratti da un disegno della ragazza morta.

La vita solitaria di Jerry lascia il posto all'amicizia con una donna e la sua piccola figlia dai capelli biondi. Jerry ha trascurato qualcosa che potrebbe rivelarsi fatale?

La promessa: curiosità sul film

Il film funge da adattamento dell’omonimo romanzo di Friedrich Dürrenmatt. La pellicola ha ottenuto il premio per Miglior fotografia straniera al Premio Gianni di Venanzo nel 2002, un anno dopo la sua uscita nelle sale cinematografiche italiane.

C’è una differenza tra il romanzo e il film: nel primo, infatti, la storia è ambientata in Svizzera negli anni ’50, mentre il film è ambientata in una città americana negli anni 2000, precisamente fra le montagne del Nevada.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/CieloTV/status/1117472586181435392