La tragica vita di Keanu Reeves, attore riservato e gentile

Avrai bisogno di un fazzoletto dopo aver appreso del la tragica storia della vita di Keanu Reeves, attore di 'Matrix' e 'John Wick'.

Keanu Reeves è diventato una superstar a partire dagli anni '80 e '90, grazie a ruoli iconici come Bill & Ted's Excellent Adventure (1989) e Neo nel classico fantascientifico Matrix (1999) ma, come molte persone - indipendentemente da ricchezza e status - ha sopportato profonde difficoltà lungo il suo cammino. 

Keanu Reeves, l'attore e la sua tragica vita

Il nome Keanu Reeves molto probabilmente riporta alla mente la miriade di ruoli che ha interpretato sul grande schermo, ma la vera storia della sua vita è sia tragica che stimolante. Il nome dell'attore e musicista 51enne deriva da quello del suo prozio Keaweaheulu, il cui nome significa "la leggera brezza che si alza" in hawaiano.

Pensiamo spesso a Keanu Reeves nei panni di Ted, in quelli di Johnny Utah in Point Break o in quelli di Neo in Matrix. Keanu è nato a Beiruit, in Libano, figlio di Patricia Taylor e Samuel Nowlin Reeves Jr. Sua madre è nata in Inghilterra e suo padre è cinese e hawaiano. All'età di 3 anni, il padre di Keanu Reeves ha abbandonato lui e sua madre.

Sebbene sia tragico, l'abbandono di suo padre potrebbe essere stata la migliore soluzione per entrami, perché suo padre sarebbe poi andato in prigione per aver venduto eroina in un aeroporto delle Hawaii.

La madre di Keanu Reeves si è risposata diverse volte e la sua carriera come costumista e i suoi numerosi matrimoni hanno portato la famiglia distrutta a viaggiare molto. Keanu ha frequentato molte scuole diverse in Libano, Australia, Toronto e America ma, all'età di 17 anni, ha abbandonato tutto per diventare attore.

Il suo co-protagonista e amico River Phoenix, che recitò al suo fianco in Belli e Dannati nel 1991, morì tristemente per un'insufficienza cardiaca legata alla droga ad Halloween nel 1993, all'età di 23 anni.

Nell'autunno del 1999, la fidanzata di Keanu, Jennifer Syme, ha partorito la loro figlia nata morta, che la coppia ha chiamato Ava Archer Syme-Reeves. Poco dopo, nell'aprile del 2001, Jennifer Syme morì all'istante in un tragico incidente automobilistico.

Sua sorella Kim ha combattuto la leucemia per oltre un decennio. Durante quel periodo Reeves è rimasto con lei a casa sua per prendersi cura di lei. 

La vera tragedia per la storia di Keanu Reeves è che il suo intelletto è di gran lunga superiore alla nostra idea generalizzata di lui. Legge voracemente, può citare Shakespeare a memoria e sembra sinceramente dispiaciuto delle opinioni del pubblico e dei media.

Keanu Reeves di Matrix: la sua storia fonte di ispirazione

Keanu Reeves è una vera ispirazione e rappresenta un volto non-Hollywoodiano. Preferisce rimanere fuori dalle luci della ribalta e mantenere alcune parti della sua vita private; la sua vita amorosa e le sue perdite, il suo padre assente, il cancro di sua sorella Kim, la morte di River Phoenix e i sentimenti sulla sua infanzia

Keanu ama essere attivo: ha giocato a hockey e dice di divertirsi ballando, cavalcando, facendo surf e andando in sella a motociclette veloci: possiede due Norton Commandos.

Nel 1988 ha preso quello che lui chiama il "giro dei demoni" su una tortuosa strada del canyon con  luci spente sulla sua moto e si è schiantato andando a 50 miglia all'ora. Ha avuto un altro incidente motociclistico nel 1996 che gli ha lasciato una cicatrice sulla gamba.

Keanu Reeves, un uomo generoso

La generosità di Keanu Reeves è una specie di leggenda. Preferisce l'anonimato quando si tratta dei suoi stimolanti regali monetari e dei suoi doni di spirito.

L'attore Robert Mailhouse ha detto che Reeves che "è una persona davvero generosa. Ti darebbe la sua ultima scarpa. Davvero intelligente, anche. È incredibilmente astuto. È una persona davvero interessante che non parla molto di sciocchezze". 

Secondo celebritynetworth.com, nel corso degli anni Keanu ha donato milioni di dollari in beneficenza. Reeves ha supportato PETA, la Fondazione SickKids, Stand Up To Cancer, per citare alcune organizzazioni.

Sua sorella Kim ha la leucemia e ha speso più di 5 milioni di dollari per aiutarla nella sua lotta contro la malattia. Secondo quanto riferito, Reeves ha creato una fondazione privata per il cancro al fine di aiutare vari ospedali per bambini e la ricerca sulla malattia. Reeves non attribuisce il suo nome a nessuno dei suoi doni.

Il sito attribuisce, inoltre, a Reeves uno spirito generoso immenso, visto che si siede a mangiare con un senzatetto, ha donato un milione di dollari del suo stipendio di Matrix al reparto costume e ai team di progettazione degli effetti speciali, includendo anche l'intera squadra di stunt.

Infine, l'attore ha donato 20.000 dollari a un costruttore di set - che non aveva mai visto - come bonus natalizio per aiutarlo quando ha sentito delle difficoltà che l'uomo stava attraversando.